Addio a Cesare Revelli, professore di intere generazioni

Insegnante e politico si è spento all'età di 91 anni. Ha insegnato al liceo classico "E. Cairoli" e come preside a Luino e Gavirate. Importante politico e protagonista del '68 varesino

Si è spento all’età di 91 anni Cesare Revelli (nella foto), professore di più generazioni e protagonista della vita politica varesina. Deceduto venerdì 30 agosto alle 22.30, l’uomo è oggi ricordato dai parenti, dagli alunni e dalla città Varese nella quale ha profuso la maggior parte del suo impegno.
Revelli è nato il 4 luglio del 1922, si è laureato in Pedagogia presso l’università Cattolica di Milano ed ha dedicato tutta la sua vita all’insegnamento.
Punto di riferimento per intere generazioni, Revelli ha insegnato al liceo Classico Cairoli di Varese (tra gli altri è stato il prof di filosofisa del Governatore della Regione Roberto Maroni) dove viene ricordato con molto affetto, come un professore severo ma illuminante capace di stimolare gli studenti. Poi è diventato preside nella città di Luino e successivamente al liceo scientifico di Gavirate.
Oltre alla filosofia e all’insegnamento, l’altra grande passione di Revelli è stata la politica. L’uomo ha sempre studiato battendosi per le teorie marxiste ma mai in modo acritico e senza rinnegare la sua fede in Dio e la sua attenzione per il mondo cattolico, al quale si è avvicinato con gli studi universitari. Revelli è stato un grande studioso di San Tommaso.
Cesare Revelli è stato tra i fondatori della Cgil scuola nazionale e dirigente del Psiup varesino e poi di Rifondazione comunista. Il professore è stato anche un protagonista della stagione del ’68 in provincia di Varese, consigliere comunale a Gavirate e consigliere provinciale per Rifondazione fino agli anni ’90.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.