» Invia una lettera

Addio a Luciano (Franco) Bernocchi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

13 Settembre 2014

Gentile direttore,

È scomparso ieri Luciano (Franco per gli amici) Bernocchi, uomo e artista indunese.
La sua carriera di pittore figurativo, particolarmente affezionato agli scorci, alle vedute e ai colori della sua Induno Olona, è proseguita fino agli ultimi anni della malattia che lo ha colpito, la SLA, forse la peggiore che possa cogliere un pittore, che gli ha comportato una crescente e poi totale infermità.
Ciò nonostante, Bernocchi ha continuato a essere al centro della scena culturale e artistica del nostro paese, esponendo in prima persona in acclamate occasioni e poi visitando con ostinata, determinata, lucidissima volontà tutte le esposizioni artistiche che a Induno sono state organizzate negli ultimi anni, non esclusa quella attualmente allestita in sala Bergamaschi e dedicata ai “Soggetti religiosi” di Carlo Cassani ed Emilio e Luigi Faini.
Bernocchi l’ha guardata lo scorso lunedì, lasciando sul registro degli ospiti bellissime, intense parole d’amore per l’arte, scritte a poche ore dalla sua dipartita.
Ritengo che questo suo gesto sia il dono artistico più autentico e ricco che abbia potuto lasciare alla comunità indunese: l’amore per il bello, che è dunque anche l’amore per l’arte, più forte persino dell’ultima sofferenza fisica.
Voglio esprimere la vicinanza alla famiglia di Luciano (Franco) Bernocchi, a nome dell’Amministrazione e di tutta la comunità indunese.

Stefano Redaelli, assessore alla cultura Induno Olona

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.