Addio frati: la città saluta i francescani della Brunella

La processione di giugno è partita dalla chiesa di via Marzorati per concludersi nella basilica di san Vittore: un primo omaggio del nostro clero al quale faranno seguito altre iniziative

La grande processione di giugno  nel ricordo di Gesù  domenica scorsa, come da tradizione, si è conclusa nella basilica di san Vittore, ma  era partita dal santuario della Brunella perché la comunità ecclesiale e i fedeli della città volevano che il  tradizionale e sentissimo appuntamento  religioso fosse anche testimonianza di affetto e riconoscenza verso i frati che ad agosto porranno fine alla loro ultradecennale  presenza in città. Varesenews aveva dato la notizia, suscitando sorpresa l’opinione pubblica molto ben disposta  vero i frati.
Un  primo pubblico ideale abbraccio essi lo hanno  ricevuto dai vertici del nostro clero al termine della manifestazione di domenica, ma certamente  vi saranno altre iniziative per questo congedo veramente  doloroso per la attivissima  comunità della Brunella e  anche per la città. I francescani continueranno a essere  con noi grazie  a un altro vulcano  di fraternità e di bontà  come  il convento di  viale Borri.
La parrocchia della Brunella  passa in carico  alla curia milanese, il complesso residenziale di via  Crispi  sicuramente sarà destinato ad altre  attività, al momento le  “voci “ sono numerose.
Quella dei frati a Varese è una bella storia,  Pier Fausto Vedani  l’ha raccontata per il “Calandari” della Famiglia  Bosina : la riproponiamo oggi, ringraziando il direttore  Pagani che ci ha autorizzati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.