Agrivarese trasforma la città giardino in fattoria

Si terrà domenica 22 settembre, tra i giardini estensi e le piazze del pieno centro, l'ultima edizione della storica manifestazione. Con grandi classici e diverse novità

agrivarese 2012Mucche da mungere, pony da cavalcare, pentathlon del boscaiolo e gare di orti, senza contare gli animali da vedere da vicino per la prima volta: Il centro di Varese torna come una grande fattoria in un weekend già denso di manifestazioni a tema, che passano dagli orti del fai all alimentazione dei bambini, alla promozione della bici elettrica.

In particolare gli animali delle fattorie varesine – ma  a dire il vero anche gufi, gru e civette, per citarne solo alcuni – saranno protagonisti dell’edizione 2013 di AgriVarese, la grande rassegna del settore primario che ogni anno richiama decine di migliaia di persone tra i Giardini Estensi, splendido scenario ambientale in cui è incastonata la manifestazione, e le altre zone del centro cittadino. Organizzata dalla Camera di Commercio, attraverso la sua azienda speciale PromoVarese, con l’Amministrazione Comunale e la collaborazione delle associazioni di categoria e delle altre istituzioni locali, AgriVarese con i suoi 100 espositori si conferma un’occasione speciale d’incontro fra i cittadini e consumatori e la produzione agroalimentare varesina, valorizzando un’alimentazione sana, di qualità con prodotti di provenienza certa e a basso impatto ambientale. «3000 aziende e 72 milioni di euro di sviluppo di sistema: questo è un settore sta aiutando lo sviluppo economico della provincia – spiega il presidente della Camera di Commercio Renato Scapolan – Poterla fare in uno dei posti più belli della nostra provincia e in centro città permette di far conoscere il settore primario al meglio». 

Più di 20 saranno le iniziative distribuite lungo i diversi momenti della manifestazione. «Agrivarese è per noi un piccolo Expo, che abbiamo sempre avuto senza saperlo» commenta uno dei rappresentanti degli agricoltori, il direttore di Confagricoltura Giuliano Bossi.  E, in effetti ai Giardini Estensi i visitatori potranno entrare in contatto diretto con gli animali delle fattorie varesine, assistere alle evoluzioni dei protagonisti sia del Pentathlon del Boscaiolo che della OrtoGara, competizione di orticoltura, oltre che ammirare le diverse razze equine, bovine e caprine in sfilata. Si potranno anche vedere da vicino le tecniche di produzione del miele e quelle casearie con la mungitura e passeggiare con pony e asino o in calesse. E per i più piccoli, il battesimo della sella, le pareti d’arrampicata e il ponte tibetano.
Non mancheranno neppure i “medici delle piante”, da alcuni anni una tradizione, per ricevere consigli su come guarirle. E non mancheranno le visite guidate da professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, grazie alle quali conoscere e ammirare gli alberi monumentali presenti nel parco dei Giardini Estensi e di Villa Mirabello. In piazza della Repubblica poi, nell’ambito della fiera della bicicletta a pedalata assistita, sono previsti momenti per più piccoli con ospite la “Mucca Margherita”, riproduzione in vetroresina a dimensioni reali di un bovino, ormai vera e propria mascotte di “AgriVarese”.

la mucca margheritaUna novità invece sarà lo spazio degustazione: in piazza Ragazzi del ’99, dietro la Camera di Commercio, verrà inoltre allestito un vero e proprio “Villaggio del Gusto” che permetterà a tutti un tuffo in 20 prelibatezze varesine: l’entrata in questo spazio, però, sarà con un pass a pagamento di dieci euro, che scende a 8 però se prenotato on line.

E novità delle novità, ci sarà anche un nuovo formaggio da degustare, realizzato dagli allevatori varesini in vista dell’expo, ma presentato in anteprima proprio nella storica manifestazione: il "formaggio appena munto". 

La partecipazione delle aziende agricole, con la commercializzazione dei loro prodotti, e l’esposizione di macchinari lungo le vie del centro cittadino – riservate ai pedoni via Bernascone, piazza Monte Grappa e via Sacco, dove i negozi resteranno aperti – saranno infine gli altri aspetti qualificanti di una manifestazione che vedrà realizzarsi una grande festa dell’agricoltura varesina nel centro cittadino. «Agrivarese è una vera festa di popolo, il tempo dev’essere bello, contiamo in una grande partecipazione» hanno commentato gli assessori del comune di Varese coinvolti nella kermesse, Sergio Ghiringhelli e Stefano Clerici. 

L’apertura di “AgriVarese” è prevista per le 9.30 di domenica 22,  le iniziative si susseguiranno fino alle 19.00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.