AINAO, conoscere se stessi attraverso l’ascolto della propria voce interiore

A Gavirate un centro che educa all'apertura mentale e all'ascolto dell'energia universale

Imparare a conoscere se stessi e ad ascoltare la propria “voce interiore”, vivere in comunione con l’Universo e la sua energia che circonda ognuno di noi per evolverci e trovare il nostro personale equilibrio. Per questo a Gavirate è nata AINAO, Associazione Italiana Naturopatia e Arti Orientali.
L’associazione è il proseguimento ideale e moderno dell’Istituto di Naturopatia Orientale fondato nel 2002 dal dottor Giuseppe Pavani  per la ricerca, lo studio e l’applicazione delle discipline orientali e delle arti marziali.
Oggi AINAO vuole  promuovere un “cambiamento di rotta” nella visione contemporanea di queste discipline, unendo tradizione e modernità: le antiche arti insegnate in una versione attuale che unisce passato e futuro in un solo spirito.

Educazione all’apertura mentale verso il nuovo e l’insolito, all’ascolto dell’energia della natura e universale fonte di vita. 
In una società che costringe a ritmi vitali sempre più frenetici e innaturali, lo spirito di AINAO è rivolto a insegnare alle persone l’armonia che si può raggiungere prendendo il meglio di tante discipline, per esempio dimostrando come la stessa “presa” di ogni arte marziale non sia mai solo il movimento di un combattimento, ma anche e soprattutto terapeutica, essendo ispirata ad antiche filosofie orientali non violente atte a preservare la salute fisica oltre che l’equilibrio mentale e  psicologico dell’individuo. AINAO  vuole, come all’origine, mettere l’accento prima sul fattore salutistico, poi su quello filosofico e infine sull’autodifesa e l’applicazione marziale interpretando il tutto come naturale evoluzione di una filosofia molto aperta e variegata che spinge ed aiuta chiunque voglia approcciarvisi ad avere una visione meno rigida e più globale delle cose. Si rivolge ad ogni genere di utenti, di ogni fascia d’età, già convinti oppure solo curiosi di provare ad ascoltare la propria personalissima voce interiore.

Il dottor Pavani, non esistendo una verità univoca e universalmente valida, vuole educare a coltivare l’arte del dubbio, quello sano e costruttivo che fa venir voglia di scoprire quante risposte adatte a ciascuno di noi esistono per le altrettante domande “giuste”. Come diceva Machiavelli infatti “per capire che una risposta è sbagliata non occorre un’intelligenza eccezionale. Ma per capire che è sbagliata una domanda, ci vuole una mente creativa”.

È in questa ottica che parte integrante dell’attività di AINAO si concentra sulla parte formativo/salutistica. Si parte da una "diagnosi energetica" sulla persona e si cerca di far emergere quale sia la “sua” domanda per stare bene e per accompagnarlo nel percorso del prendersi cura di sé. L’associazione, più che da tecnici, è composta da veri e propri educatori, in costante contatto anche con maestri cinesi e giapponesi del settore ed offre numerosi corsi per le varie discipline. AINAO insegna le discipline del Karate e Tai Chi come strumento di difesa, del Reiki per il riequilibrio bio-energetico, dello Shiatsu, del Tuina/Qi Gong,  e di altre innumerevoli arti orientali. 
Le attività di AINAO si svolgono presso l’Istituto Kokoro della dottoressa Stefania Gamberoni, presidente dell’Associazione, anche se proprio in questo periodo si sta cercando una nuova sede più spaziosa per accogliere le numerose richieste di partecipazione alle attività. 


 

AINAO – Associazione Italiana Naturopatia e Arti Orientali
 
STUDIO KOKORO
Dott.ssa Stefania Gamberoni
Viale Ticino, 54 – Gavirate
Tel. 345 7081628
Email: info@ainao.it 
 
Sito web: http://www.ainao.it/ 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.