Al Caffè Clerici l’Ottavo cancello

Incontro con l'autore giovedì 27 novembre alle ore 21

Presentazione del libro l’ottavo cancello (verità scomode di un medico pianista) che si terrà giovedì 27 novembre alle ore 21, al Caffè Clerici di Luino.

ottavo cancelloUn ex medico di San Vittore racconta la propria storia all’autore. Una vicenda disarmante che lo vede protagonista di un inganno perpetrato dallo Stato nei suoi confronti, una messinscena mirata a escluderlo dal proprio ruolo di medico amato dai detenuti, perché chiunque ha il diritto di essere curato, e non lasciato morire in cella o addirittura eliminato con ‘discrezione’. E’ la storia vera non di un eroe, ma semplicemente quella di un uomo giusto, che desiderava venissero garantiti a tutti i diritti sanciti dalla Costituzione, incastrato solo perché si era messo di traverso rispetto ai consolidati meccanismi del potere.
Incarcerato per due mesi, sospeso dalla professione medica al culmine della carriera, per sopravvivere si vede costretto a ricorrere al proprio talento naturale per la musica, diventando pianista di piano bar o suonando in gruppo con altri musicisti in locali jazz e feste della borghesia milanese.
L’odissea giudiziaria si trascina per quasi un decennio (si scoprirà che una ‘manina’ al Palazzo di Giustizia era solita insabbiare sistematicamente il suo fascicolo) quando, poco prima della
prescrizione, si verifica una circostanza tale che preluderà a un “happy end” della vicenda.
Sincronicità o semplice coincidenza? D’altronde la prescrizione, se da un lato avrebbe portato
all’archiviazione del suo caso, dall’altro non gli avrebbe consentito di dimostrare la sua innocenza e di essere completamente “ripulito” dall’onta di ogni sospetto.
In molti degli episodi narrati emerge, sin dal dopoguerra, la questione tuttora irrisolta delle
condizioni disastrose in cui vivono la maggior parte dei detenuti nelle carceri italiane.
Un dialogo scorrevole, ma pregno di verità, ricco di aneddoti originali su personaggi noti alla
cronaca giudiziaria dagli anni ’60 agli anni ’80, e infine uno scambio di concezioni filosofiche e culturali tra i due interlocutori, in merito ai concetti di verità e giustizia.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.