Al Miv la vita straordinaria di don Pablo, il prete scalatore

Martedì 13 maggio al multisala una giornata di proiezioni per il documentario "L'ultima cima" che in Spagna ha avuto più spettatori di Harry Potter e Sex and the city

In Spagna è stato un fenomeno cinematografico che ha battuto, per numero di spettatori, Harry Potter e Sex and the city senza alcun supporto pubblicitario, ma solo con la forza di uno straordinario e spontaneo passa parola. In Italia, dove il film è stato proiettato per la prima volta nel 2010 a Roma, si sta ripetendo lo stesso fenomeno, e ora "L’ultima cima", il film documentario di Juan Manuel Cotelo, sulla vita del sacerdote don Pablo Dominguez, arriva anche a Varese.
Martedì 13 maggio, all’interno della Festa del cinema in programma dall’8 al 15 maggio, il film sarà proiettato al Miv di Varese (al costo di 3 euro).

Il documentario racconta la vita del sacerdote spagnolo, morto a soli 42 anni scalando una montagna. Don Pablo era un prete “normale”, ma aveva una fede contagiosa e il regista racconta la sua storia proprio partendo dalle testimonianze delle migliaia di persone che l’hanno conosciuto e che sono rimaste colpite dalla sua fede straordinaria, piena d’amore e di gioia.
E’ singolare il  fatto che il film, non supportato da una casa di produzione,  sia arrivato alle sale di proiezione solamente con  il passaparola, ma indubbiamente il successo ottenuto negli ambienti religiosi, anche tra quelli più importanti, è stato  un bel viatico. Paola Furega, responsabile del MIV, attenta al  particolare impegno di fede  di molti appartenenti alla nostra comunità ha riservato una giornata di proiezioni  al  film- documentario: l’appuntamento è per il 13 maggio, il  biglietto di ingresso costerà 3 euro.
II MIV ha già prenotato per il prossimo autunno un  secondo sbalorditivo  film di Cotelo, "Terre di Maria", un viaggio-indagine dal Messico a Medjugorie alla scoperta dell’attrazione fortissima  che il cristianesimo e la Madonna esercitano sugli uomini .
Varese, terra di Santa Maria del Monte, dell’Addolorata e dei pellegrinaggi verso i più importanti luoghi mariani certamente apprezzerà  il film, già doppiato in italiano e pronto per  i circuiti nazionali.

LEGGI QUI LA PRESENTAZIONE DEL FILM E LA STORIA DI DON PABLO

IL SITO UFFICIALE DEL FILM

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.