Alghe nel lago: “Non toccate l’acqua”

In un avviso del Comune si ricorda l’esito “dei controlli analitici di natura tossicologica e microbiologica che hanno evidenziato una significativa presenza di cianobatteri pur in assenza di livelli di tossine algali pericolosi per la salute umana”

alghe comune vareseIl sindaco Attilio Fontana ha firmato questa mattina un provvedimento per avvisare la cittadinanza che, in prossimità delle sponde (nel territorio comunale) caratterizzate dalla presenza di fioriture di alghe, soprattutto se accompagnate da schiume, "dovranno essere evitati contatti diretti e prolungati con le acque del lago di Varese". Come Varese, anche gli altri Comuni che si affacciano sul lago hanno emesso ordinanze simili.
L’Asl nei giorni scorsi ha eseguito controlli analitici di natura tossicologica e microbiologica che hanno evidenziato una significativa presenza di cianobatteri (alghe potenzialmente tossiche), pur in assenza di livelli di tossine algali pericolosi per la salute umana.
L’avviso di carattere precauzionale è stato predisposto "considerato che i cianobatteri possono produrre tossine pericolose che possono manifestare effetti indesiderati sulla salute umana, di diversa natura a seconda delle concentrazioni e delle vie di esposizione (dermatite, irritazione oculare e delle vie aeree, fenomeni gastroenterici, quali nausea, vomito e diarrea, difficoltà respiratorie, cefalea, febbre, …), a seguito di esposizione per contatto diretto, inalazione di materiale aerosolizzato (soprattutto nei soggetti allergici) e ingestione involontaria di acqua contaminata”.

Il testo dell’avviso del Comune
Alghe, tutti gli articoli

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.