Alleanza tra sport e sanità contro l’arresto cardiaco

Lanciato al palazzetto il progetto "Salva una vita": allenatori e dirigenti della Pallacanestro Varese parteciperanno ai corsi della onlus "Ama il tuo cuore" finanziati da Varese Europea

Il cuore, dei tifosi per un verso, degli atleti per un altro, è muscolo che viene messo a dura prova durante gli incontri sportivi. E al PalaWhirlpool si disputano ogni anno una ventina di incontri della prima squadra ma anche tra le 75 e le 80 gare giovanili alle quali si aggiungono una marea di ore di allenamenti.

Ecco perché in casa Pallacanestro Varese è stato stretto un accordo con la Onlus "Ama il tuo cuore" del dottor Roberto Canziani per lanciare il progetto "Salva una vita". La partnership è finanziata dall’associazione "Varese Europea" e prevede che tutti gli allenatori e i dirigenti delle squadre biancorosse partecipino a un corso teso ad aumentare la capacità di intervento in caso di un arresto cardiaco.
«Un problema che causa circa 50mila morti all’anno in Italia e sul quale è necessario intervenire in pochissimo tempo, prima ancora che arrivino i soccorritori del 118 che sono molto celeri e preparati, ma non possono essere sul posto in 5/6 minuti – ha sottolineato Canziani – I presenti devono quindi imparare a riconoscere il male, a praticare un massaggio cardiaco e a utilizzare il defibrillatore che è presente nella struttura. Con questi corsi portiamo la cultura dell’assistenza e del primo soccorso». Al progetto prendono parte anche diverse altre società sportive del territorio e la Protezione Civile di Casciago che copre anche alcuni comuni circostanti.
Alla presentazione, oltre a Mario Oioli di Pallacanestro Varese, hanno preso parte il dottor Guido Garzena del 118 e i responsabili di Varese Europea, Bruno Pavan e Franco Aletti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.