Alptransit, dibattito a Luino su priorità e benefici

Esperti italiani e svizzeri si sono confrontati sugli effetti che l'entrata in vigore del tunnel del Gottardo comporterà per i territori di confine e in particolare per l'Alto Verbano

Da Luino a Zurigo in meno di tre ore, meno inquinamento e meno traffico. Sono questi alcuni dei benefici che potrebbero derivare dall’entrata in funzione di Alptransit, il tunnel ferroviario del Gottardo. Gli effetti che questa infrastruttura avrà sulla rete italiana e sui territori di confine in particolare, sono stati analizzati questa sera nel corso di un incontro promosso dalla Camera di Commercio di Varese con la Camera di Commercio Svizzera in Italia e la Città di Luino a Palazzo Verbania. Accanto al sindaco della cittadina, Andrea Pellicini e ai consiglieri regionali Francesca Brianza e Luca Marsico, si sono confrontati esperti del settore italiani e svizzeri. L’incontro, moderato dal giornalista Matteo Inzaghi, è stato l’occasione per illustrare anche i dettagli di uno studio dedicato a “L’impatto della creazione del Corridoio multimodale Italia-Svizzera” realizzato dall’università Bocconi di Milano.

La sintesi dello studio:


Leggi tutti gli articoli su ALPTRANSIT

Meno Tir e più rotaia, Alptransit dimezzerà il traffico su strada


Alptransit, nuove opportunità per il turismo



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.