Alunni in visita e piantumazione, a Villa Cagnola la Festa dell’Albero

Sono trentatré i giovanissimi studenti che parteciperanno alla prima "Festa dell’albero" in programma per venerdì 24 ottobre a Villa Cagnola

Sono trentatré i giovanissimi studenti di Gazzada Schianno che parteciperanno alla Prima Festa dell’albero in programma per venerdì 24 ottobre a Villa Cagnola

L’iniziativa, pensata per conoscere meglio e valorizzare le bellezze e la ricchezza di specie arboree presenti nel parco della dimora storica, avrà come tema e momento fondamentali quello dell’educazione alla cura e alla rigenerazione del verde, in vista del futuro. 
Per questo, parteciperanno alla giornata le due classi terze della Scuola Elementare, accompagnate dalle rispettive insegnanti Cristina Moresco, Ivana Ballerini, Antonella Dell’Ova.

La giornata avrà inizio alle 9,30 con il benvenuto e l’introduzione di Mons. Eros Monti, direttore di Villa Cagnola; il saluto delle Autorità comunali: Sig.ra Cristina Bertuletti, Sindaco di Gazzada Schianno; l’intervento di Renato Mai, Presidente della locale Sezione del CAI, che ha donato le nuove targhette identificative delle rare specie arboree; il saluto della dirigente scolastica, Prof.ssa Nicoletta Pizzato eil saluto del dr. Ambrogio Nicora, vivaista locale che ha donato i nuovi alberi per il parco. Alle 10 ci sarà la video proiezione dedicata alla realtà storica e naturalistica del parco, a cura della Dott.ssa Emanuela Borio, Agronoma e paesaggista, alle 10,30 inizio visita al parco e lungo il percorso saranno piantati alcuni alberi. Alle 11,30 merenda per tutti e rientro a scuola per le 12,30.

Nel parco di Villa Cagnola si possono ammirare, ancora oggi, alberi provenienti da gran parte del mondo, riuniti ed affiancati secondo i gusti e i canoni paesaggistici dell’epoca del Conte Cagnola, nato il 15 gennaio del 1861 e fra i principali cultori e collezionisti d’arte del tempo.
In sintonia con la moda e il collezionismo botanico del XIX secolo, anche a Villa Cagnola è possibile ammirare esemplari arborei monumentali dal portamento maestoso ed essenze pregiate. Dal gigantesco Cedro del Libano, alla Sophora japonica, ai cedri dell’Himalaya e d’Atlante, al gruppo di Liriodendron Tulipifera, meglio conosciuto come albero dei tulipani, oltre a magnolie, platani, faggi, aceri americani e giapponesi, querce rosse, Chamaecyparis, Calocedri, pini e sequoie. Il parco, inoltre, raccorda il piano alto su cui è situata la dimora con l’ampia vallata sottostante, grazie ad una struttura che ne esalta gli aspetti scenografici. Un sistema articolato di viali si sviluppa dall’edificio verso il parco consentendo di effettuare piacevoli passeggiate, immersi nella natura. Per maggiori info: www.villacagnola.it. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.