Anche a Varese arriva il “Fashion Revolution Day”

La giornata per una moda più equa e sostenibile arriva anche nella nostra provincia, sostenuta dalla Rete delle Botteghe del commercio equo. Per partecipare basta una foto e un hashtag: #insideout

Anche la rete delle Botteghe del commercio equo e solidale della provincia di Varese aderisce al Fashion Revolution Day, l’iniziativa internazionale di sensibilizzazione a favore della moda etica e sostenibile che si svolgerà domani 24 aprile. Una data non casuale: giusto un anno fa crollò infatti il Rana Plaza, il complesso produttivo nel Bangladesh, a causa del quale persero la vita oltre mille persone. Un drammatico evento che ha svelato all’opinione pubblica la drammatica situazione in cui opera la maggior parte dei lavoratori tessili nel Sud del mondo.

Per partecipare alla giornata si può rispondere spiritosamente alla domanda “Chi ha fatto i tuoi vestiti?”: si indossano gli abiti a rovescio, ci si fotografa e si condividono le foto attraverso i social media (Facebook e Twitter) con l’hashtag #InsideOut.

«Il Fashion Revolution Day sarà un’occasione per promuovere una maggiore consapevolezza di tutto quello che c’è dietro ai vestiti che spesso indossiamo, dei costi, delle condizioni dei lavoratori, dell’impatto della moda in ogni fase del processo di produzione – spiegano i rappresentanti delle 17 Botteghe del commercio equo attive in provincia di Varese – e per dimostrare che un nuovo modello economico ed un consumo responsabile è possibile, attraverso la valorizzazione di realtà che realizzano capi praticando una filiera etica come avviene nel commercio equo e solidale. Un’iniziativa importante, a maggior ragione in un territorio storicamente presente su queste tematiche come il nostro». Tutte le informazioni su www.fashionrevolutionday.org.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.