Anche a Varese si firma per un tetto alle retribuzioni dei Top Manager

Mettere un tetto alle retribuzioni dei top manager delle società per azioni italiane: è questo lo scopo del progetto di legge di iniziativa popolare lanciato oggi dalla Fiba Cisl dei laghi, alla Cisl e alle Acli

Mettere un tetto alle retribuzioni dei top manager delle società per azioni italiane: è questo lo scopo del progetto di legge di iniziativa popolare lanciato oggi dalla Fiba Cisl dei laghi, alla Cisl e alle Acli. «Abbiamo scelto la via della iniziativa popolare perchè non volevamo un sostegno politico, sarebbe stato troppo facile un parlamentare cercare un parlamentare che presentasse la nostra proposta – ha spiegato Fedele Trotta, Segretario regionale Fiba Cisl Lombardia – Abbiamo cercato il confronto con i cittadini perchè il nostro scopo è, innanzitutto, riportare l’argomento sul tavolo della discussione».

Una proposta «Degna di essere sostenuta, per un motivo di equità sociale – ha dichiarato Filippo Pinzone, presidente delle Acli varesine e rappresentante delle associazioni che sostengono la raccolta di firme – I dati Istat pubblicati in questi giorni infatt cozzano con questi modi di affrontare il mondo del lavoro e gli stipendi. Non ci sono piu limiti a certe situazioni di privilegio , ma in una situazione come quella presente bisogna tornare a dare un senso alle cose».

Secondo la proposta di legge di Fiba Cisl, il limite massimo delle retribuzioni in misura fissa da corrispondere al top manager è di 294.000 euro annue, in linea con le cifre proposte dalla legge Monti per i top manager pubblici. E anche la parte variabile del loro stipendio – fatta di bonus, incentivi, stock option e compensi vari – non può essere superiore nel complessivo ad altri 294.000 euro, che corrisponde al rapporto 1 a 1 fissato da una direttiva europea sull’argomento. Così nel totale la componente fissa e quella variabile non possono superare l’importo di 588.000 euro lordi.

«Ringrazio Fiba per l’iniziativa, che ha avuto il pregio di creare attenzione e una sensibilità non indifferente, visto che si tocca un mondo di potentati – spiega Carmela Tascone, segretario generale di Cisl dei Laghi – Per questo abbiamo messo a disposizione le nostre forze per collaborare alla raccolta di firme».

Una raccolta che in provincia è già cominciata, ed è già arrivata all’ interessante traguardo di 3000 firme: «Siamo stati innanzitutto in piazza a Lozza, dove avevamo invitato anche Maroni – spiega Alberto Broggi, Segretario generale della Fiba-Cisl dei Laghi – Poi siamo andati a Busto Arsizio, Varese, Tradate e oggi siamo in piazza a Gallarate. Ricominceremo il tour lunedi e martedi, quando saremo a Saronno, poi giovedi a Somma e venerdi a Gavirate». In questi giorni stanno arrivando i moduli per firmare anche alle amministrazioni locali: «In particolare stiamo facendole arrivare agli uffici di Saronno, Gallarate, Busto Arsizio, Varese, Luino e Tradate». La campagna nazionale, avviata il 29 maggio scorso, durerà fino al 29 novembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.