Ancora a fuoco la chiesetta del cimitero: atto sacrilego?

Esattamente due settimane fa si era verificato un episodio identico

Un nuovo incendio ha danneggiato, seppur non in maniera grave la piccola chiesa del cimitero di Germignaga: un episodio identico, sempre nello stesso luogo, si era verificato esattamente due settimane fa. E se allora l’evento poteva apparire fortuito, questa volta il sospetto che ci si trovi di fronte a un piromane sacrilego è forte. Ieri mattina il fuoco ha lambito il piccolo altare della chiesa ma l’intervento dei vigili del fuoco ha consentito di limitare i danni. E’ stato il parroco di Germignaga ad accorgersi di quanto stava accadendo; quando i pompieri da Luino sono arrivati sul posto le fiamme stavano esaurendosi da sole. Alla fine sono rimaste danneggiato solo alcuni arredi sacri nei pressi dell’altare. All’apparenza nessun segno che possa consentire di avvalorare l’ipotesi dell’incendio doloso ma ogni altra causa deve essere esclusa: non ci sono impianti elettrici che possono aver provocato un corto circuito, nessuno che possa aver provocato un rogo accidentale è entrato nella chiesa dove non c’erano infine candele accese. Resta dunque la spiegazione dell’atto volontario. Due settimane fa la medesima chiesetta era stata bersaglio di un incendio: allora aveva preso fuoco un piccolo ripostiglio nel quale sono custodite le candele votive: le fiamme avevano provocato danni limitati e l’episodio non aveva provocato eccessive preoccupazioni. Ma adesso l’inquietante bis pone oscuri interrogativi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.