And the winner is….Buzz Blog

Con la premiazione delle cinque migliori testate iscritte al concorso Bloglab si è conclusa la tre giorni di Glocal12. Ventisette le squadre provenienti dalle scuole del territorio

27 blog, 107 ragazzi, 7.000 click, 6.500 fan su Facebook. Incredibili i numeri prodotti dai partecipanti a Bloglab, il laboratorio giornalistico aperto agli studenti del territorio in occasione di Gloca12.

Galleria fotografica

Bloglab: il festival degli studenti 4 di 27

La loro premiazione è stato l’evento finale di questa tre giorni di dibattiti e confronti. In tre giorni, gli studenti delle scuole varesine e comasche hanno realizzato ben 46 video originali che hanno avuto 2.500 visualizzazioni. Numeri importanti che danno la dimensione della creatività e della voglia di comunicare dei ragazzi di oggi.

Qualità e originalità sono state le armi con cui si sono battute le diverse squadre, impegnando la giuria a un arduo compito di selezione. Pur con una griglia di valutazione abbastanza rigida, i giurati hanno avuto notevoli problemi nel scegliere i magnifici cinque, le redazioni che si sono contraddistinte e aggiudiudicate i premi in palio.

Al quinto posto  si è classificata la redazione di “Giornalismo pop” dell’Università dell’Insubria di Varese. Premiati  da Elena Emilitri, responsabile dell’Informagiovani  di Varese, i quattro ragazzi hanno vinto buoni spesa offerti di Tigros.

Al quarto posto si è piazzata L’Encre Rouge del liceo scientifico Da Vinci di Gallarate. Le ragazze hanno avuto dalla presidente dell’Agenzia del Turismo Paola Dalla Chiesa buoni per acquisti tecnologici.

Al terzo posto, premiati dal Presidente della Provincia Dario Galli e Pierre Ley di Whirlpool , i quattro componenti della redazione de “I Red(a)zione”  dell’Isis Valceresio di Bisuchio, che hanno avuto altrettanti forni a microonde offerti dalla stessa azienda multinazionale.

Il secondo posto è andato alla redazione Arise, dell’Isis Ripamonti di Como, che hanno ricevuto dalle mani del Presidente della Camera di Commercio Roberto Scapolan 4 buoni per un viaggio aereo in una capitale europea.

Vincitori di Bloglab sono stati i ragazzi di “Buzz Blog  del liceo artistico Candiani di Busto che hanno ricevuto dal consigliere regionale Stefano Tosi 4 tablet.

Menzioni speciali sono andate alla redazione B360 per la migliore “header” e alle redazioni di Buzz Blog, Enigma, L’Encre Rouge e What’s up per aver scritto parti del blog in inglese.

Una mole di lavoro inceredibile, conecntrata in soli tre giorni fitti fitti di eventi. Sfiniti ma contenti, i ragazzi si sono detti soddisfatti dell’esperienza, indubbiamente nuova:« Siamo andati a dormire alle due di notte per svegliarci alle sei. Sfiamo sfiniti ma ci tenevamo a fare un bel lavoro» hanno detto i ragazzi vincitori. Uno sforzo che non è passato inosservato.

Guarda tutti i 27 blog di Bloglab

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bloglab: il festival degli studenti 4 di 27

Video

And the winner is….Buzz Blog 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.