Angelica Mente candidati per il premio Targhe Tenco 2014

Il gruppo varesino è stato selezionato per il prestigioso riconoscimento per gli album d'esordio "Inverno Blu" e "Inverno Rosso"

Nuova soddisfazione professionale per Angelica Mente, il gruppo varesino di Nicoletta Magnani e Paul Monari che si è da poco affacciato sulla scena musicale italiana ottenendo da subito grande consenso di pubblico.
Nei giorni scorsi è infatti arrivata la loro candidatura per il prestigioso riconoscimento Targhe Tenco 2014, nella sezione "Opera prima" per i due album d’esordio "Inverno Blu" e "Inverno rosso".

Le Targhe Tenco, il riconoscimento più ambito della canzone d’autore italiana, sono attribuite non dal Club Tenco ma da una folta giuria di giornalisti e critici musicali (più di 200). Da quest’anno, con un nuovo sistema di voto, i giurati esprimeranno le loro preferenze nell’ambito di un’ampia rosa di candidature per ogni categoria, selezionate da una commissione di giurati.

Una bella soddisfazione per Nicoletta (violoncello, flauto traverso e voce) e per Paul Monari (chitarra), dopo che il 17 luglio scorso erano stati chiamati ad esibirsi in una delle serate "Il Tenco Ascolta", durante le quali il Club invita a suonare dal vivo i nuovi cantautori ritenuti più interessanti tra le centinaia che ogni anno spediscono il proprio materiale al Club.
Un’occasione per incontrare la musica di qualità di domani, da sempre compito del Club Tenco.

"Avevamo mandato i nostri due primi cd e un giorno Enrico De Angelis ci ha chiamati proponendoci di suonare alla serata "Il Tenco ascolta" di Cantù – racconta Nicoletta – Un’emozione! Ora siamo stati selezionati per le Targhe Tenco e anche questa è una grande gioia". Per Nicoletta Magnani e Paul Monari (che a Cantù si sono esibiti con il pianista Andrea Della Misericordia, anch’esso varesino) l’ennesima conferma della magia che sanno accendere quando si esibiscono e che colpisce immediatamente pubblico e addetti ai lavori.

"Angelica Mente propone canzoni con testi intimistici intrisi di vita reale e di poesia, comunque semplici e diretti, che “arrivano” alle persone delle più diverse età ed estrazione sociale", raccontano di se stessi Nicoletta e Paul.
A sorreggere questi testi mai banali, una struttura armonica ricercata fatta di melodie chiare e cantabili, di suoni molto caratteristici, ed arricchita di atmosfere elettroniche, nonostante l’impronta acustica e tipicamente unplugged della loro cifra stilistica. Il virtuosismo di una chitarra sinth in finger-style, ritmica e piena come un’orchestra, ma mai protagonista, che accompagna e sorregge come un pianoforte le melodie di una voce profonda, di un flauto traverso e di un violoncello.

Il gruppo – che ha alle spalle esperienze significative come l’apertura dei concerti del tour italiano dei Buena Vista Social Club, nel 2008 – si esibirà in concerto il prossimo 22 novembre al Cinema Teatro di Tradate.

Restate aggiornati iscrivendovi alla loro pagina Facebook


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.