Angera Democratica: “Sosteniamo la candidatura di Franco Baranzini”

Il gruppo ha diffuso una nota in cui precisa posizione e alleanze in vista del voto. Una lista ufficiale non è ancora stata presentata ma l'orientamento è quello di appoggiare il medico angerese

Angera Democratica, il gruppo locale del Partito Democratico, ha diffuso una lunga nota in cui presenta la propria posizione in vista delle prossime elezioni amministrative. Angera Democratica, spiegano i rappresentanti Franceschetto, Brovelli e Broggi, sosterrà la candidatura del medico angerese Franco Baranzini. Candidatura che tuttavia non è stata ancora ufficializzata. Si stanno concludendo proprio in questi giorni le alleanze in vista del voto. Le liste dovranno essere presentate entro il prossimo 26 aprile. 

Da più parti ci chiedono cosa stia succedendo, e quali alleanze in vista abbia Angera Democratica. Vediamo di fare un po’ di chiarezza, per quanto possibile.
Alcune doverose premesse:
1. Siamo contrari agli attacchi ed insulti personali. Possiamo essere contrari o in disaccordo con le idee ed opinioni, ma riteniamo che il rispetto per le persone venga prima di tutto. Quindi, nessuno si offenda.
2. Riteniamo che tutte le persone che fanno attività politica siano una risorsa per il territorio, che la facciano all’interno di un partito, di un movimento o come privati cittadini. In altre parole, siamo contenti che ci siano persone tesserate Lega o Forza Italia, perchè come noi credono in un’idea, ci mettono la faccia e tentano di migliorare il nostro territorio. Semplicemente, abbiamo un’idea diversa – spesso molto! – dalla loro. Non tolleriamo e sopportiamo invece gli arrivisti, che vogliono approfittare di una situazione per trarne un vantaggio personale.
3. Abbiamo da sempre detto che a nostro avviso le condizioni fondamentali ed imprescindibili per un’alleanza sono due: completa assenza di conflitti di interesse e volontà di lavorare esclusivamente
per il bene di Angera. Ne aggiungiamo ora una terza, forse non imprescindibile ma comunque molto importante: se e dove possibile, riteniamo importante che le alleanze siano fatte sulla base di
un’etica e sensibilità condivisa. E’ vero che ad Angera ci sono alcune problematiche non più rimandabili che richiedono semplice (ma abbondante) buon senso per essere affrontate, e poco importa se la giunta sarà di destra, di centro o di sinistra (o di destra centro sinistra). D’altra parte, però, la condivisione profonda di valori è importante per avere una squadra armonica ed affiata, in grado di lavorare bene insieme per un lungo arco di tempo (5 anni).

Ci sono in pratica tre gruppi con cui Angera Democratica ha avuto contatti un po’ più approfonditi: A come Angera, CambiAngera ed il gruppo che si è unito intorno al dottor Franco Baranzini. Con il gruppo di A come Angera i contatti sono stati soprattutto all’inizio dell’anno, fino al momento in cui il gruppo aveva proposto come candidato sindaco una persona di area Lega che era stata assessore
dell’era Banfi. Chiaramente non era possibile trovare un punto d’incontro, viste le nostre condizioni per un’alleanza, ed i contatti si sono interrotti.
Riguardo al gruppo CambiAngera, raccoglie cittadini (sicuramente nella stragrande maggioranza onesti e disinteressati) di orientamento politico molto variegato e diverso dal nostro, che spaziano da persone tuttora attive nell’organizzazione dei Club Forza Silvio, a persone di area Lega fino ad una persona dichiaratamente di sinistra. A nostro avviso, il limite di questo gruppo sta nell’assenza di condivisione di ideali ed etica comune. E’ un gruppo che si è unito intorno ad un leader, che ha un obiettivo chiaro e che condividiamo (migliorare Angera) ma che a nostro avviso corre il serio rischio di spaccarsi in breve, proprio perchè non ha delle basi etiche condivise.
Infine, il terzo gruppo, quello che si è riunito intorno al dottor Baranzini, e che noi di Angera Democratica al momento riteniamo essere quello con cui abbiamo maggior condivisione. Si tratta in tutti i casi di persone di area centro-sinistra, che non hanno altri interessi particolari e non hanno nemmeno un’esperienza politica alle spalle. E’ vero che il dott. Baranzini è stato consigliere comunale ed assessore in alcune vecchie amministrazioni, ma ci ha personalmente garantito di
voler superare le vecchie logiche ed ha condiviso la necessità di un rinnovamento e progresso del nostro comune. Inoltre, proprio per questo motivo noi abbiamo posto la condizione che in lista debbano esserci dei candidati di Angera Democratica, in modo da poter dire la nostra con fermezza e poter spronare più efficacemente il lavoro.
Credo nessuno possa dire che Franco Baranzini non abbia a cuore l’interesse di Angera, o che non ascolti il proprio interlocutore e prenda decisioni d’imperio, come avveniva in passato.

Al momento, stiamo valutando insieme al dottor Baranzini, al suo gruppo e ad altre persone che si sono unite nel frattempo, se sia effettivamente possibile superare in breve tempo alcune divergenze
emerse per arrivare ad una sintesi efficace ed alla formazione di una lista. Vedremo quel che succederà, noi abbiamo ben chiari i punti da difendere: trasparenza, onestà, voglia di rinnovare Angera e coinvolgimento dei cittadini nelle grandi scelte urbanistiche che ci attendono (in particolare, destinazione area ex Virgo Potens, asilo, riqualificazione zona cantiere Johnson) ed in generale con le grandi scelte non già dettagliate nel programma elettorale.

Questo post vuole riassumere in breve e dal nostro punto di vista quanto successo negli ultimi 2-3 mesi. Se gli elettori e simpatizzanti di centro-sinistra vogliono ulteriori chiarimenti o esprimere la loro idea, ci possono contattare. Ogni contributo è gradito anzi ci teniamo molto a sentire la vostra opinione! Non crediate che per noi sia semplice tener la rotta in questa confusione. Non abbiamo problemi a pubblicare anche interventi in contrasto con la nostra idea, a patto che chi scrive si firmi e si esponga in prima persona. Organizzeremo in seguito una serata per spiegare le nostre scelte ed ascoltare tutti i simpatizzanti.

Saluti

Per Angera Democratica:

Simone Franceschetto – Segretario PD Angera, Ispra e Ranco
Alessandro Brovelli
Giorgio Broggi

www.angerademocratica.it
https://www.facebook.com/angerademocratica1

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.