“Apprendisti Ciceroni” e visite gratuite per gli alunni nei luoghi del Fai

Quaranta allievi dei Licei di Busto Arsizio e di Gallarate faranno da guida agli studenti di altri istituti durante le Mattine Fai 2014 nei giorni di martedì 25, mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 novembre

Nella prossima settimana il Settore Scuola Educazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a scoprire il patrimonio storico artistico delle loro città, accompagnati e guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, appositamente preparati dai loro docenti e dai Delegati FAI.
Grazie alle Delegazioni FAI saranno aperti gratuitamente ed in esclusiva per le classi, oltre 100 ‘tesori’ in  80 città d’Italia; in orario scolastico migliaia di alunni potranno partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla storia e alla cultura dei loro luoghi e di vivere un’insolita ed interessante di ‘didattica ed educazione fra pari’.

 
La Delegazione FAI del Seprio, aderendo per il terzo anno all’iniziativa nazionale, promuove per le Mattine Fai 2014 la visita di due istituzioni museali del territorio: a Busto Arsizio il Palazzo Cicogna e le Civiche Raccolte d’Arte in esso ospitate; a Gallarate il MA*GA Museo Arte Gallarate e la sua collezione permanente. Fungeranno da Apprendisti Ciceroni oltre 40 allievi rispettivamente del Liceo Artistico ‘P.Candiani’ di Busto Arsizio e del Liceo Classico ‘G.Pascoli’ di Gallarate.

Nelle mattinate, ed in alcuni pomeriggi, di martedì 25, mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 novembre, circa 500 alunni di 14 classi elementari e 14 classi medie delle due città, accompagnati dai loro insegnanti e docenti, si alterneranno nelle visite alle due importanti istituzioni culturali, oltre a partecipare al MA*GA a laboratori didattici. 
La Delegazione ringrazia le scuole bustesi e gallaratesi che hanno aderito all’iniziativa, esprime un plauso tutto particolare  agli allievi che svolgeranno il compito di Apprendisti Ciceroni, un ringraziamento ai loro Dirigenti Scolastici e soprattutto alle professoresse Elena Angeleri e Rossella Calloni che hanno coordinato la preparazione dei ragazzi ed il lavoro di altri colleghi.  Infine la Delegazione ringrazia Emma Zanella e Lorena Giuranna, rispettivamente Direttrice e Responsabile del  Dipartimento educativo del Museo MA*GA, che hanno preparato gli Apprendisti Ciceroni del Liceo ‘G. Pascoli’, e Valeria Ferrè, Curatrice delle Civiche Raccolte bustesi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.