Arriva il Modus Riciclandi day

Un evento per fare il punto sul percorso fatto in provincia di Varese in materia di sostenibilità

chiostro voltorreAppuntamento venerdì 21 novembre 2014 al Centro del riuso creativo dei materiali di scarto ReMida Varese per il Modus Riciclandi Day – Chiostro di Voltorre.
L’evento avrà l’obiettivo di presentare al territorio quanto realizzato dal Piano Integrato Transfrontaliero (P.I.T.) “Modus Riciclandi” cofinanziato dal programma Interreg Italia – Svizzera 2007-2013, che ha coinvolto Provincia di Varese e Cantone Ticino in azioni congiunte per la promozione e lo sviluppo di buone pratiche sulla gestione sostenibile dei rifiuti e, più in generale, sulla promozione di nuovi stili di vita green.
Durante l’evento, sono previste diverse attività, tra cui la presentazione dei nuovi Lab del Centro ReMida Varese, tra riuso creativo e innovazione digitale; uno spazio espositivo informativo dedicato a Comuni, scuole, associazioni per raccontare i vari strumenti avviati sino ad oggi; un Modus Riciclandi Point, Punto di sviluppo sostenibile, una sorta di vetrina degli oggetti derivati dal riuso creativo e a basso impatto ambientale; infine, la mostra A.R.T.E (Artistico Ricicla per una Terra Ecosostenibile) realizzata dal Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio.Cuore dell’evento, dalle 15.00, presso la sala conferenze del Chiostro, sarà il seminario “Una rete per l’educazione alla sostenibilità ambientale in provincia di Varese.”
All’interno dei lavori, è prevista una tavola rotonda verso le 16.00 con la partecipazione dei referenti di istituzioni, enti locali, scuole e università, associazioni e operatori di settore per condividere e sviluppare strategie condivise per l’educazione alla sostenibilità ambientale per la provincia di Varese.
Interverranno per l’apertura dei lavori alle 15.15-15.30:
− Gunnar Vincenzi, Presidente della Provincia di Varese
− Luca Marsico, Presidente VI Commissione Ambiente e Protezione Civile, Regione Lombardia

www.modusriciclandi.info

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.