Arriva “Il paese dei balocchi”

Appuntamenti ed iniziative verso il Natale dedicato ai più piccoli. A palazzo Verbania dal 5 al 9 dicembre

albero nataleUn’atmosfera scintillante e coinvolgente quella del Natale luinese: la città lacustre propone anche quest’anno, nonostante il difficile periodo storico, una kermesse di eventi speciali per un periodo foriero di pace e di serenità.
Tra questi, dal 5 al 9 dicembre a Palazzo Verbania si terrà il Paese dei Balocchi, (orario 10-12 e 15-18) una nuova manifestazione organizzata dalla Città di Luino e dalla Pro Loco per mamme, papà, nonne, bambini…e per tutti gli adulti che amano ancora giocare.
In questo mondo incantato, i giochi si animano: in un planetario di legno dall’inconfondibile fascino, ogni pianeta narra la propria storia, un classico meccano si evolve con pannelli fotovoltaici…Nel Paese dei Balocchi i bimbi potranno anche divertirsi con laboratori creativi, con performance sportive, con fiabe classiche e con tanto altro ancora.
I laboratori creativi di speedy creativa e di altre abili “mani” avvicineranno i bambini all’utilizzo del feltro, del polistirolo, della carta crepla, dell’argilla: un grande successo di fantasia e genialità.
Sabato mattina sarà la volta di alcune performance sportive tra cui judo e tiro con l’arco per permettere a genitori e bambini di comprendere quanto sia importante la pratica nella vita quotidiana. I comitati dei genitori dell’Istituto Scolastico di Dumenza, Luino Centro, Creva, Motte, durante sabato e domenica faranno un chiassoso e simpatico mercatino all’esterno del Palazzo con i lavori eseguiti da bambini e genitori.
Nel pomeriggio i "laboratori delle mamme" sapranno sorprendere.
La domenica pomeriggio si terrà una conferenza dedicata alla nanna sicura. In questi giorni si terrà una raccolta fondi per la prevenzione della SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) con l’obiettivo di sensibilizzare e informare le neomamme e le future mamme sulle regole della buona nanna.
I bambini potranno scrivere una letterina a Babbo Natale e vincere tanti doni.
Un mondo di cinque giorni che coinvolgerà tante famiglie, specialmente mamme e papà che stanno collaborando per creare insieme momenti di svago per i bambini.
Un ringraziamento speciale va alle mamme, ai papà, ai nonni, agli istituti scolastici pubblici e privati, alle associazioni sportive e di volontariato che stanno operando per offrire un’accoglienza strepitosa.
L’evento si propone di interagire con le famiglie attraverso il percorso del gioco ed è proprio tramite l’attività ludica con genitori e insegnanti che il bambino si avvicina alle arti e alle scienze e le apprende divertendosi. I giochi proposti per fasce d’età, sono pensati come “strumenti per crescere”, per stimolare la creatività dei bambini attraverso l’esperienza, l’immaginazione, la curiosità e la scoperta. Questi giochi instaurano un rapporto profondo e duraturo con il bambino perché rispondono di volta in volta alle sue esigenze, sfruttando le capacità e gli interessi che maturano nelle diverse fasi della sua crescita. Il Natale diviene così un momento per giocare e per sviluppare un progetto educativo che riconosce un momento importante e costruttivo nella formazione e nello sviluppo della vita del bambino con la quotidianità.
Hanno sostenuto la manifestazione:Bontà Divine, Cattolica Assicurazioni, Città del Sole, Dorè, Francesco Marmino Fotografo, Happybimbo, Hipp, La Ros, Litografia Stephan, Merceria Montagna, Speedy Creativa, Studio Grafico Mazzari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.