Arriva la Banda Larga

Con l’accordo tra Fastweb e il Comune sono stati infatti avviati i lavori per portare Internet a banda ultralarga in tutta la città. Lavori in corso fino a novembre

Lavori in corso anche nelle infrastrutture telematiche, nella città dei fiori: la fibra ottica raggiunge Varese.  Con l’accordo tra Fastweb e il Comune sono stati infatti avviati i lavori per portare Internet a banda ultralarga (fino a 100 megabit in download) a famiglie e imprese.

Per realizzare la rete a banda ultralarga nella città di Varese, l’azienda sta posando circa 55 chilometri di fibra ottica che serviranno a collegare oltre 160 armadi stradali dotati di elettronica di nuova generazione, raggiungendo in questo modo 33mila famiglie e aziende. La fibra verrà posata per la maggior parte nei cavidotti già esistenti e saranno realizzati solo 9 chilometri di nuovi scavi: i lavori sono già stati avviati e verranno completati entro novembre 2013.
«I varesini avranno notato da alcune settimane diversi lavori in corso in città –  ha sottolineato il Sindaco di Varese Attilio Fontana – Hanno un fine importante: servono per ottenere un servizio all’avanguardia, necessario ed indispensabile per essere sempre più competitivi».

L’investimento per la rete di Varese è di circa 6 milioni di euro, di cui 4,5 milioni relativi all’attuale progetto di connessione in fibra degli armadi stradali. La nuova rete coprirà l’intera città e sarà sviluppata nelle zone Centro, Sant’Ambrogio, Bobbiate, San Fermo, Bizzozero. I lavori in corso stanno attualmente portando la fibra dalle centrali agli armadi (cabinet) presenti in strada, vicino alle case dei clienti, utilizzando tecniche di scavo non invasive, come le microtrincee, che permettono di minimizzare gli impatti ambientali e i disagi per i cittadini.  «Abbiamo scelto di investire a Varese, perché è proprio nelle zone più avanzate del Paese che è più forte la domanda di connessioni ad alta velocità e affidabilità –  ha spiegato Danilo Vivarelli, Direttore della Divisione Consumer e Microbusiness di Fastweb – Siamo convinti che la banda ultralarga possa portare crescita economica e nuova competitività e prosperità al territorio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2013
Leggi i commenti

Video

Arriva la Banda Larga 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.