In città giro in bicicletta

Comune e Whirlpool lanciano un questionario per decidere, insieme ai cittadini, lo sviluppo di un progetto di mobilità sostenibile legato all'utilizzo della bici

"Hai voluto la bicicletta? Pedala!". Il comune di Varese e la Whirlpool devono aver pensato a questa battuta quando si sono messi intorno a un tavolo per studiare qualcosa che restasse dopo i mondiali di ciclismo di settembre. Un’occasione per la città giardino di rispolverare una vocazione naturalistica ambientale proprio a partire dalla mobilità. 
Sono sotto gli occhi di tutti i problemi generati dal traffico urbano. Inquinamento, tempi di percorrenza della città spesso terribili, costi sociali ingenti. In molte realtà urbane nel mondo e sempre più anche in Italia, una risposta viene da una gestione attenta dell’uso delle biciclette. A Parigi e Barcellona sono ormai decine di migliaia i cittadini che ogni giorno utilizzano il bike sharing.
Varese potrebbe aggiungersi a questa schiera di città virtuose, tra cui le nostre vicine Novara e Brescia appena partite con questo progetto.
Il sindaco Fontana potrebbe avvalersi, oltre che di finanziamenti regionali e nazionali, della disponibilità della Whirlpool a fornire ulteriori aiuti econimici all’iniziativa. La multinazionale degli elettrodomestici insieme all’amministrazione hanno predisposto un questionario per la popolazione.
La partecipazione è molto importante perché permetterà di arrivare in tempi rapidi ad alcune decisioni. Un’occasione davvero importante per Varese.
Varesenews appoggia con entusiasmo questa raccolta di dati, opinioni e contributi da parte della nostra comunità locale.
È sufficiente dedicare qualche minuto e compilare il questionario che nei prossimi giorni fornirà così alcune indicazioni su come operare.

Il questionario

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.