Camino acceso a giugno. Ma forse domani è finita

Il Centro Geofisico Prealpino prevede dal mercoledì il ritorno del caldo estivo: sperando che sia la volta buona

Avere acceso il camino è fatto quotidiano in inverno, ma assolutamente insolito a giugno. Ma è cosa che sta succedendo, nelle case varesine che ne sono dotate. La verità è che è questo giugno ad essere metereologicamente strano: freddo ed umido, ha costretto tutti ad arrabattarsi come se si fosse in autunno. Così chi l’aveva ha fatto partire il camino (facendo, a volte, lavorare i vigili del fuoco) oppure si è arrabattato con stufette e maglioni.

Del resto, a mezzogiorno di martedì 17 giugno 2008 a Varese c’erano 13 gradi, con 36 millimetri di pioggia caduta da mezzanotte. A Ganna di gradi ce n’erano 12,3 e la pioggia caduta ha superato i 50 millimetri.  13 gradi in pieno giorno anche al parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate con 21 millimetri di pioggia caduti da mezzanotte: insomma, anche oggi, come ormai da settimane, freddo e umido hanno dominato. Tanto da rendere quella che sta per finire la primavera più piovosa degli ultimi 40 anni.

Forse siamo davvero arrivati alla fine del tunnel: a dirlo è il Centro Geofisico Prealpino, che già da domani mercoledì 18 giugno prevede nelle nostre zone il ritorno del caldo estivo: “al mattino ancora qualche annuvolamento sulla Lombardia est con foschia sulle zone umide. In giornata ben soleggiato ovunque. Cumuli di bel tempo sui monti. Asciutto. Caldo estivo” stesso discorso il giorno dopo, giovedì 19, che sarà: “generalmente ben soleggiato. A tratti passaggi nuvolosi nel pomeriggio soprattutto su Alpi e Prealpi. Asciutto e caldo estivo”.

Peggiora solo un po’ il tempo all’avicinarsi del weekend: il venerdì, soleggiato al mattino, vedrà nel pomeriggio annuvolamenti con possibilità isolati rovesci soprattutto sulle Alpi e Lombardia orientale e sabato il tempo sarà “variabile, in parte soleggiato e Caldo, con isolati piovaschi in montagna”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.