Girasoli: furto di massa o grosso equivoco?

Molti i commenti dei nostri lettori sulla scomparsa dei fiori simboli della Notte Solidale... ma Varese può rimediare alla figuraccia

A mezzanotte c’erano; a mezzanotte e 30 del luminoso giallo dei mille girasoli di via Sacco, simbolo della Notte Bianca 2008 e in particolare della Notte Solidale, non restava nemmeno un petalo.

Galleria fotografica

La notte Bianca di Alberto Campi 4 di 14

Sull’onda del "se lo fa lui posso farlo anch’io", i passanti si sono portati via i bellissimi fiori, offrendo uno spettacolo di sciacallaggio floreale davvero sorprendente: in pochi minuti della splendida scenografia di via Sacco non restava nulla, se non chiazze di nudo asfalto e prato calpestato.

Un episodio che ha molto colpito i nostri lettori, che l’hanno commentato con frasi dure, anche se non manca qualche assoluzione e un tentativo di spiegazione. "A notte inoltrata – scrive ad esempio Glob – circolava voce che i girasoli "si potessero prendere"  avendo terminato il loro scopo scenografico. E così le persone, pur chiedendosi l’un l’altro se fosse fondata quella diceria, si servivano del gentile omaggio. Credo che, più che un di "furto", si sia trattato di un grosso equivoco".

Sicuramente è mancata la sorveglianza, forse si potevano mettere dei cartelli per spiegare la finalità della decorazione floreale: fatto sta che la vendita benefica (prevista per la giornata odierna) è saltata, come racconta uno dei volontari: "Davvero un gesto incivile e gli organizzatori non se l’aspettavano – scrive nei commenti d.b. – Ve lo posso confermare in quanto io sono uno dei volontari che avrebbero dovuto vendere i vasetti di girasole, a scopo benefico, per tutta la giornata di oggi in via Sacco.  Questa mattina alle 5,25 ho ricevuto un sms sconsolato dall’organizzatrice che diceva a me e a tutte le persone coinvolte che l’operazione doveva essere annullata causa mancanza dei bellissimi girasoli. Non aggiungo altro".

Che si sia trattato di un grosso equivoco o di un momento di eccessiva euforia collettiva (chiamiamola così) suggeriamo una soluzione per rimediare alla figuraccia: tutti coloro che hanno preso i girasoli, potrebbero fare un versamento ad una delle associazioni cui erano destinati i fondi che si sperava di ricavare con la vendita di oggi (qui trovate l’elenco). Sulla causale di versamento si potrebbe mettere "Grazie dei fior". Gli organizzatori capiranno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La notte Bianca di Alberto Campi 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.