“Sputi ai vigili, gli unici in pericolo nella notte”

il comunicato del sindacato Sulpm sulla Notte bianca

Riceviamo e pubblichiamo

Con la presente, la sigla sindacale in intestazione intende congratularsi con tutti gli Operatori della Polizia Locale di Varese  che, grazie all’estrema professionalità e spirito di sacrificio dimostrati durante lo svolgersi della NOTTE BIANCA, hanno permesso che questa impegnativa manifestazione potesse svolgersi con successo.

Chiaramente le criticità incontrate durante tutta la giornata son state tante e di svariata natura, tanto da costringere gli agenti a saltare le pause di riposo , soprattutto nella fascia notturna, quando purtroppo sono incominciati i primi tafferugli. Nelle numerose risse scoppiate tra  esagitati in preda ai fumi dell’alcol,  si è assistito anche ad attacchi volontari alle forze dell’ordine con lancio di bottiglie di vetro, (sebbene ne fosse stata vietata la vendita), sputi, minacce ed offese. Il personale della Polizia Locale, dimostrando estrema professionalità, non accoglieva le provocazioni, mantenendo la calma , preservando in tal modo l’incolumità dei cittadini, riuscendo a non far degenerare gli scontri in atto.

Il Sulpm deve però evidenziare che l’unica integrità a non essere stata garantita è stata quella degli Agenti in campo che  si sono trovati a dover “entrare nella mischia” (sebbene si sapesse che nelle numerose  risse venissero brandite bottiglie rotte ed addirittura coltelli) senza una minima protezione , né con alcun strumento valido di autotutela. Si deve quindi solo al caso se nessun Operatore è stato ferito negli  incidenti .

Tenendo conto dell’ interesse per il Corpo manifestato più volte sia  dal Comandante Dott.Michieletto sia  dall’Assessore D’Aula, il Sulpm chiede,anche in previsione dei prossimi impegni, ivi compresi i  mondiali di ciclismo, la tempestiva formazione degli agenti all’utilizzo degli strumenti di autotutela, nonché l’acquisto di caschi protettivi specifici .

Rimanendo in attesa di un confronto costruttivo teso alla risoluzione delle problematiche evidenziate, si coglie l’occasione per porgere distinti saluti 

il segretario sulpm città di Varese, Alessandro Conte

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.