Entro fine mese Malpensa e la Svizzera saranno collegate

Si è riunito il collegio di vigilanza dell'accordo di programma per il potenziamento del servizio ferroviario. Per il 2009 pronto anche il collegamento con Centrale

«Entro la fine di questo mese saremo in grado di ultimare i lavori del cosiddetto raccordo ferroviario X che consentirà di collegare Malpensa con la Svizzera». Lo ha affermato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo intervenuto oggi – giovedì 10 luglio – nella sede territoriale di Varese per fare il punto sul programma di potenziamento del servizio ferroviario verso l’hub lombardo. La riunione ha visto la partecipazione degli enti locali interessati, Provincia di Varese, i comuni di Busto Arsizio e Castellanza, i dirigenti di RFI e Ferrovienord. Durante l’incontro sono stati anche analizzati lo stato dell’arte del Tunnel di Castellanza e della nuova stazione che sorgerà al confine tra i comuni di Busto Arsizio e Castellanza, mentre sono stati ultimati a giugno, secondo le scadenze previste, i lavori di sistemazione della rete viaria della zona interessata dal raccordo X (via Gioberti). «Entro la fine di questo mese saremo in grado di ultimare i lavori del raccordo X, mentre ribadisco la necessità del rispetto del cronoprogramma per la consegna del raccordo Y che permetterà di collegare Milano Centrale a Malpensa, fissata per metà 2009. Regione Lombardia vuole migliorare sempre di più il grado di accessibilità del nostro Hub. Grazie a queste opere Malpensa sarà raggiungibile da molti più utenti e in tempi sempre più brevi».

«Per quanto riguarda invece il cosiddetto raccordo Y – ha aggiunto Cattaneo – quello che collegherà Malpensa a Milano Centrale, sarà pronto per la metà del prossimo anno».

I raccordi in questione metteranno in collegamento la rete Rfi  (Rete ferroviaria italiana) con quella delle Ferrovie Nord.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.