Maroni: “Patti provinciali sulla sicurezza”

Da Como la proposta del ministro degli Interni: “Non ‘è solo Milano ma anche Pino sul Lago Maggiore”. Dario Galli: “Ruolo centrale delle provincie”. Domani 15 luglio il ministro e Manganelli a Varese

La sicurezza non è solo un problema di Milano, ma anche dei più piccoli comuni. Per questo il ministro dell’Interno Roberto Maroni, oggi, 14 luglio, a Como per un incontro coi presidenti delle province, ha lanciato la proposta dei “Patti provinciali sulla sicurezza”.
 «La sicurezza – ha detto il ministro Roberto Maroni – è un problema di Milano, ma anche del comune di Pino sul Lago Maggiore. Per questo ho chiesto alle province di segnalare la disponibilità a definire dei patti provinciali sulla sicurezza».
Ma cos’è, in concreto, il patto provinciale per la sicurezza? «In pratica si tratta di compiere un coordinamento a livello provinciale tra le forze dell’ordine e le polizie locali – spiega Dario Galli, presidente della Provincia di Varese di ritorno dall’incontro comasco cui hanno partecipato i rappresentanti delle province italiane – . In questo l’ente “provincia” avrà un ruolo centrale. L’esempio fatto dal ministro, che ha citato un piccolo centro della provincia di Varese non è casuale. Se Maroni a Milano può avere un interlocutore privilegiato e parlare col sindaco Moratti, evidentemente non può fare lo stesso con l’amministratore di un piccolo paese. Ecco che in quest’ottica il ruolo della provincia diviene importante perché può essa stessa fare da coordinamento con le forze presenti sul territorio».

Proprio domani 15 luglio il ministro Roberto Maroni sarà a Varese per partecipare insieme al Capo della Polizia Manganelli al Tavolo di concertazione provinciale per discutere del tema della sicurezza. Lo stesso ministro presenterà i risultati dell’incontro in una conferenza stampa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.