Rizzi, el gh’è… mia semper

La sezione della Lega di Besozzo produce magliette con la faccia del sindaco senatore. Caso unico tra i parlamentari varesini

I militanti leghisti di Besozzo hanno realizzato una maglietta con la faccia del sindaco. Un piccolo culto della personalità – ironico ovviamente – nel paese del Verbano, con “Fabione” Rizzi star del momento: da semplice militante del carroccio, in pochi anni si è trasformato in segretario provinciale, sindaco, ha rischiato di diventare consigliere regionale e a sorpresa è diventato senatore (foto tratta dal sito Il resto del Michelino).

I suoi sostenitori, hanno realizzato una t-shirt verde padano, con la faccia del sindaco e la scritta “El gh’è…mia semper”. L’inventore è il segretario della sezione cittadina della Lega Nord, Vittorio Segato. “Ci siamo ispirati a una maglietta creata dai giovani padani – racconta – con l’immagine di Bossi mentre fuma un sigaro e la scritta El gh’è”. A Pontida, la maglietta era andata a ruba, e per questo la sezione si è inventata un gadget per celebrare la presenza dei lumbard del paese in parlamento. Una maglietta che ricorda le assenze "istituzionali" del sindaco.  

"Rizzi per noi è un capo politico – spiega il segretario cittadino Vittorio Segato – e siamo sicuri che sarà degno della nostra fiducia. Ma l’abbiamo fatto anche per ridere, per ironizzare, noi siamo fatti un po’ così, sdrammatizziamo tutto. Abbiamo fatto fare cento magliette, e le abbiamo indossate, durante la festa, dedicata a lui, il 14 luglio, al parco, con 500 militanti della circoscrizione. Il senatore si è molto commosso e specialmente la sua zia, che gli è molto affezionata".

Politica e goliardia, vanno a braccetto tra le gente di Fabio Rizzi, rimane epico il viaggio che il senatore fece in auto per l’apertura del parlamento, rimamendo a piedi sugli appennini. Segato, però, a Roma non ci va: "No, io non passo neanche il Po – spiega – mi viene l’orticaria, noi siamo duri e puri". Infine, c’è da dire che n

on si ha notizia di analoghe magliette con i volti di altri onorevoli, insomma la Rizzi T-shirt è per adesso un unicum.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.