Un’estate di cantieri nelle scuole della Provincia

L’assessore Gianfranco Bottini illustra la mappa provinciale degli interventi. Interventi finiti o in via di ultimazione a Varese, Gallarate, Gazzada e Busto Arsizio

In occasione dell’apertura dell’anno scolastico, l’assessore provinciale all’Edilizia Scolastica Gianfranco Bottini fa il punto della situazione riguardo agli interventi e ai cantieri aperti, o in via di chiusura, negli edifici scolastici del Varesotto. «Lunedì si apre il nuovo anno scolastico – dichiara Bottini – e non posso negare, nonostante il nostro grande impegno portato avanti anche durante tutta l’estate, che vi sono alcune situazioni logistiche tutt’ora al vaglio dei nostri uffici, per le quali stiano valutando una serie di soluzioni. La mappa territoriale delle opere effettuate o in via di ultimazione, conferma però che Villa Recalcati è presente in maniera concreta. Lo dimostra il fatto che la maggior parte dei lavori è stata realizzata e conclusa nel periodo delle vacanze. Vi sono, in particolare, un paio di cantieri, per la verità i più importanti in questo momento, che avranno una coda in questa fase di avvio di anno scolastico, ma che comunque si concluderanno nel giro di qualche settima». 

A tal proposito l’assessore entra nel dettaglio: «Qualche piccola criticità potrebbe verificarsi all’Itis-Ipsia di Gallarate, dove la chiusura dell’intervento che ha comportato un importante adeguamento normativo pari a 2 Milioni e 100 mila euro, è prevista entro ottobre. Qualche piccolo sacrificio per docenti e studenti sarà da mettere in preventivo anche all’Isis di Gazzada Schianno. Qui, infatti, abbiamo realizzato la nuova aula magna, rifatto i servizi igienici, la copertura dell’edificio e stiamo ultimando l’istallazione del nuovo impianto fotovoltaico che renderà autonomo il complesso scolastico per un totale di oltre 1 milione di euro. Tutto ciò comporterà una rotazione delle aule. In ogni caso, in entrambe le situazioni citate, non mancherà il nostro costante monitoraggio e le soluzione temporanee adottate saranno concordate con i dirigenti scolastici».

Buone notizie anche per quanto riguarda l’Isis di via Zucchi a Varese. In questo caso, infatti, qualche problema avrebbe potuto causarlo il vicino cantiere del multipiano. Non sarà invece così, dal momento che il parcheggio di Casbeno realizzato da Villa Recalcati è ormai ultimato ed entro lunedì, anche via Zucchi, compresi i posti auto adiacenti l’edificio, saranno agibili e utilizzabili da docenti e studenti. «Da parte della Provincia di Varese c’è grande attenzione per l’Isis di via Zucchi, tanto che su questo edificio spesso testiamo soluzioni all’avanguardia che poi vengono realizzate anche altrove. E’ stato così per l’automazione delle aperture e, più recentemente per il fotovoltaico. Inoltre, sempre con la collaborazione dei dirigenti, abbiamo in programma la realizzazione di un progetto (approvazione dell’esecutivo prevista per dicembre) di circa 7 Milioni di euro, che prevede, oltre alla messa a norma dell’impiantistica, anche l’eliminazione della copertura in eternit e il cambio degli infissi.

Novità anche nelle scuole di Busto Arsizio: «Tra un mese – spiega Bottini – verrà aggiudicata la gara d’appalto, e quindi avvieremo i lavori, all’ITC Tosi per un adeguamento normativo pari a 1 Milione e 100 mila euro. Per quanto riguarda il Liceo Artistico Candiani posso dire che è in corso il bando della gara d’appalto per la realizzazione della nuova sede e che entro fine anno verrà assegnato il cantiere alla ditta vincitrice». Sono invece in pubblicazione le gare che riguardano l’Isis “Curie” di Tradate e l’Ipc Einaudi di Varese, dove verrà rifatto anche l’impianto di riscaldamento.

Ecco nel dettaglio gli altri interventi.


Isis di Luino: adeguamento normativo, 400 mila euro
Liceo Scientifico Busto Arsizio: adeguamento normativo, 1 milione 178 mila euro
Liceo Classico Busto Arsizio: adeguamento normativo 790 mila euro
Liceo Scientifico Saronno: adeguamento normativo, 1 milione 800 mila euro
Itc Zappa di Saronno: adeguamento normativo e funzionale, 1 milione di euro
Ipsia Parma di Saronno: adeguamento normativo, 400 mila euro
Plesso scolastico via Gramsci Tradate: adeguamento normativo, 1 milione 700 mila euro
Liceo classico Cairoli Varese: adeguamento normativo, interventi sicurezza e igiene, 1 milione 168 mila euro
Liceo scientifico Gallarate: adeguamento normativo, 1 milione 855 mila euro
Isis Sesto Calende: adeguamento normativo, 1 milione 800 mila euro
Isis Stein Gavirate: adeguamento normativo, 2 milioni 710 mila euro
Itg Somma Lombardo: adeguamento normativo serramenti e manutenzione straordinaria coperture, 395 mila euro
Itis Castellanza: realizzazione opere di manutenzione straordinaria, copertura laboratori, 127 mila euro
Liceo Ambientale Laveno Mombello: sostituzione infissi, 39 mila euro
Isis Valceresio Bisuschio: sostituzione tubazioni interrate dell’impianto idrotermosanitario e antincendio, 66 mila euro.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.