Come e dove affittare le bici

Info point in piazza della Motta, molte informazioni online

Le 32 biciclette, dislocate nei quattro punti della città, sono già disponibili da oggi, 11 settembre 2008 presso le 4 "ciclostazioni" iniziali delle Ferrovie Nord ed FS di piazza Repubblica adiacente al teatro e presso l’Asl – Università di Varese.

Prenderle è possibile con un sistema elettronico a tessere magnetiche, che permette il prelevamento della bicicletta ove disponibile e la successiva riconsegna in uno qualunque dei cicloposteggi liberi, anche se non è lo stesso dove la bicicletta è stata prelevata: basta, in entrambi i casi sbloccare o bloccare la bicicletta con la tessera magnetica, che fa da "contatore" per il suo tempo di utilizzo, che non sclude peraltro soste intermedie: basta legare la bici a qualsiasi rastrelliera cittadina con il lucchetto che è già in dotazione.

Per accedere al servizio è necessarioinnanzitutto avere la tessera: e per questo bisogna recarsi presso l’Infopoint AVT apposito, che è in piazza della Motta 4,  e compilare dettagliatamente il modulo di iscrizione presentando un documento d’identità e lasciando un piccolo deposito cauzionale. All’atto di questa iscrizione verrà così consegnata la tessera elettronica individuale ed un lucchetto personale, per chiudere la bicicletta prelevata anche al di fuori delle apposite colonnine. Il servizio è riservato esclusivamente alle persone maggiorenni.
.

Le postazioni sono 4:
1. REPUBBLICA – Via Dazio Vecchio: n. 10 posti bici
2. STAZIONE FNM – P.le Trento/Via Casula – n. 10 posti bici
3. STAZIONE FS – P.le Trieste / Viale Milano – n. 10 posti bici
4. BIZZOZERO – P.le Bulferetti – n. 10 posti bici

Il servizio di prelievo e posteggio bici è attivo tutti i giorni, dalle ore 7.00 alle ore 22.00.

Le tariffe sono fatte per facilitare i viaggi "corti" (entro le due ore) e penalizzare chi tiene la bicicletta tutto il giorno. Infatti
Primi 30 minuti: GRATIS
Da 30 a 60 minuti: 0,50 euro
Da 60 a 120 minuti: 1 euro
Da 120 a 180 minuti: 2 euro
Oltre 180 minuti: 3 euro per ogni ora

Per utilizzare GIMME BIKE rivolgersi a:
AVT – Azienda Varesina trasporti
Infopoint Punto abbonamenti e rilascio tessere
Piazza Motta, 4 – Tel. n. +39 0332 225549
Dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30
Per segnalazioni e urgenze
Mob. +39 339 6781568

Per scaricare i moduli di adesione  si possono visitare i siti www.avtvarese.it e  www.comune.varese.it, che con www.bicincitta.it consentiranno anche di vedere on line quali parcheggi hanno biciclette disponibili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.