Un albergo ecosostenibile ospiterà Ferdy Kubler

Inaugurato il residence Montelago, il primo certificato ecolabel della Lombardia. Il patron Eugenio Malnati: «Gli imprenditori devono risanare il lago»

Eugenio Malnati ha ereditato da suo padre il dna dell’imprenditore di razza e  il dialetto bosino. Quando si rivolge ai suoi dipendenti e a suo figlio non pronuncia una sola parola in italiano, riuscendo però a coinvolgere con il suo entusiasmo chiunque gli passi a un metro di distanza. È orgoglioso del suo gioiello: un albergo tre stelle progettato e realizzato con i più alti standard ambientali esistenti. Il residence Montelago è stato, infatti, il primo albergo in Lombardia a ricevere la certificazione Ecolabel (marchio europeo di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale) .  «Un caso che per il nostro  territorio è un esempio. Quando abbiamo incontrato Malnati noi richiedevano uno standard di ecosostenibiltià pari al 70 per cento. La sua struttura andava ben oltre, sfiorando l’80 per cento», sottolinea il dirigente della Provincia di Varese Susanna Capogna.

Galleria fotografica

Montelago di Ternate 4 di 13

Un impianto fotovoltaico garantisce un’autonomia energetica pari al 70 %, una vasca raccoglie e riutilizza l’acqua piovana, materiali ecocompatibili per gli ambienti, un sofisticato impianto di domotica controlla tutte le apparecchiature, ottimizzandone i consumi. Le camere sono pensate per la famiglia: ambienti spaziosi, colori caldi e riposanti, possibilità di ospitare interi nuclei famigliari senza sacrificare la privacy.
Il residence guarda il lago di Comabbio, quello stesso lago che Malnati si è messo in testa di difendere  e “ far rinascere”. «Noi abbiamo una responsabilità verso il territorio perché i nostri padri imprenditori, che hanno garantito lo sviluppo economico di questa provincia, sono gli stessi che per cinquant’anni hanno inquinato i laghi. Noi come figli di quella generazione abbiamo il dovere di intervenire con un progetto condiviso per sanare quelle ferite».

Condivisione per Malnati significa coinvolgere i vari attori economici e politici presenti sul territorio. L’albergo è stato infatti realizzato da aziende della provincia di Varese e la "benedizione" per la nuova struttura è arrivata prima dall’assessore regionale Davide Boni, intervenuto all’inaugurazione, e poi da un frate. Un sole delle alpi gigantesco marchia l’ingresso dell’hotel mentre il resto della moquette riporta il disegno del giglio fiorentino. Un errore dovuto al ritardo con i tempi di consegna. «Varese è per la Lega Nord – ha detto Boni – quello che Città del Vaticano è per i cattolici. Una punta di diamante che si proietta con le sue eccellenze verso l’Expo 2015».

Per il momento Eugenio Malnati pensa ai prossimi mondiali di ciclismo che si terranno nella città giardino dal 22 al 28 settembre. Tutte le stanze sono già prenotate. Una ospiterà l’elvetico Ferdy Kubler, vincitore dei mondiali del 1951.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Montelago di Ternate 4 di 13

Galleria fotografica

Ferdy Kubler 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.