Albergo dell’ippodromo, arriva Ligresti e dà l’ok

Visita in cantiere dell'imprenditore. Per l'azienda l'hotel sarà pronto il 17. Domenica apre anche Capolago

Sprint finale per gli alberghi mondiali, e anche l’imprenditore Salvatore Ligresti (nella foto) è passato questa mattina a controllare lo stato dei lavori sul colle dell’Ippodromo. Dove l’albergo che fa capo al suo gruppo, “Ata Hotel business & Resort”, svetta su via Albani, e attende di ospitare la federazione mondiale di ciclismo e alcuni eventi clou della manifestazione.

Galleria fotografica

Ligresti visita l’hotel dei mondiali 4 di 6

Ligresti è passato in cantiere in mattinata ed è rimasto a Varese fino alle13, parlando solo con i propri collaboratori. I responsabili dei lavori lo hanno condotto in giro per le sale, hanno visitato il nuovo centro congressi, si sono soffermati nella hall. “L’Ingegnere” è abituato a seguire da vicino i cantieri, e la visita è da considerarsi come una sorta di tagliando in vista dell’apertura imminente. Gli operai sono ancora al lavoro e si sta lavorando al montaggio di alcune sezioni dell’immobile. Ma Dennis Zambon, responsabile della linea alberghi business di Ata Hotel, spiega che il mega-albergo dell’ippodromo è praticamente pronto, e che tutte la camere saranno disponili: «Saremo operativi da mercoledì 17 settembre – conferma il manager– con le 220 camere e il centro congressi, circa 100 camere sono state prenotate dall’Uci, la federazione mondiali di ciclismo, ospiteremo anche alcune persone della Rai Tv, mentre il resto sarà clientela privata».

Gli alberghi mondiali sono passati anche dalle polemiche per le concessioni-lampo ottenute lo scorso anno da parte del commissario dei mondiali Guido Bertolaso, su parere favorevole del comune di Varese. Le opposizioni hanno spesso parlato di permessi un po’ frettolosi, gli ambientalisti hanno espressamente citato l’inutilità di alcune opere. In questi mesi, la suspence è stata legata, invece, al rush finale per verificare se davvero le imprese sarebbero riuscite a finire i lavori prima della manifestazione.

I proprietari annunciano tutti di aver finito. Ora sarà la clientela a valutare i risultati. Anche a Capolago, l’hotel del gruppo Polita, festeggia alle 18 di domenica l’inaugurazione.  «Abbiamo diverse camere già prenotate – spiega il patron Sandro Polita per esempio da funzionari della protezione civile». L’albergo Mariuccia della Schiranna, ampliato, è già pronto da tempo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ligresti visita l’hotel dei mondiali 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.