Inchiesta sulla ‘ndrangheta tira in ballo politici varesini

Dalle rivelazioni di Stampa e Corriere, una storia in cui si parla di appalti, cosche ed expo

Una nuvola di dubbi sulla politica locale. La ‘ndrangheta cercava di agganciare politici varesini in vista di nuovi affari su appalti pubblici, ad esempio l’expo? E’ da questa domanda che sarebbero partiti gli investigatori di Busto Arsizio per una inchiesta che probabilmente doveva restare segreta, ed è invece finita su alcuni quotidiani nazionali questa mattina. E che solleva un polverone sul rapporto tra politica e affari in provincia. I pedinamenti e le intercettazioni erano affidati alla squadra mobile di Varese. Si stava investigando su alcune riunioni che avrebbero coinvolto personaggi politici di Forza Italia. Dai brogliacci dell’inchiesta spunterebbe infatti alcuni appuntamenti d’affari, in luoghi poco ufficiali, ad esempio un bar di Castronno. Tra i nomi citati, Massimiliano Carioni, assessore al territorio di Somma Lombardo, 34 anni, capogruppo del Pdl in consiglio provinciale. Ma anche Paolo Galli, forzista, presidente provinciale dell’Aler di Varese, Vincenzo Giudice, consigliere comunale di Milano e presidente della società a parziale capitale pubblico “Zero impatto non carbonio”. E poi Giovanni Cinque, 55 anni, uomo che le ricostruzioni giornalistiche indicano come in rapporti con la cosca Arena di Isola Capo Rizzuto. Quest’ultimo, dalle carte dell’inchiesta emerge come sostenitore della campagna elettorale provinciale di Carioni, e cioè l’uomo che avrebbe mobilitato le comunità calabresi della zona per dare il voto al giovane politico. Poi eletto, e diventato capogruppo. La procura di Busto Arsizio ha tenuto, questa mattina, un vertice con gli investigatori. A quanto pare, l’indagine stava per passare alla direzione distrettuale antimafia, e la “fuga notizie”, di cui hanno dato conto alcuni quotidiani, potrebbe avere in qualche modo scoperchiato un’indagine che, data la delicatezza, doveva rimanere sotto traccia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.