Che fine faranno i ciclisti padani?

Il dibattito sul destino delle "opere" poste sulla rotonda di Capolago arriva in consiglio comunale tra stravaganti ipotesi e un futuro all'asta. Voi che ne pensate?

Che fine faranno le biciclette padane? Dopo i Mondiali di Varese 2008 sono in tanti a chiedersi quale sarà il destino dei ciclisti con le facce dei nove politici della Lega Nord (Bossi, Maroni, Leoni, Giorgetti, Rizzi, Reguzzoni, Galli, Fontana, Vedani) posizionate sulla rotonda di Capolago (diventata per tutti la rotonda dei ciclisti) dal Comune di Buguggiate. Le opere firmate dal senatore del Carroccio Giuseppe Leoni hanno creato dibattito, polemica e atti di vandalismo vari nel pre rassegna iridata (dalle facce colorate di verde fino alle figure coperte da teste d’asino): ora la palla è passata al consiglio comunale di Buguggiate, che sta analizzando la vicenda per trovare una soluzione al “dilemma”. Dall’assemblea cittadina sono emerse le più svariate posizioni: da chi è fermo sull’opposizione definita “talebana” dalla maggioranza leghista, a chi vorrebbe spostarli sulla pista ciclabile, fino a chi vorrebbe che fossero mantenute e magari affiancate a quelle di tutti gli altri parlamentari varesini, per farne una sorta di simbolo della “provincia con le ali e delle due ruote”. «Nell’ultimo consiglio comunale l’argomento non era all’ordine del giorno – spiega il primo cittadino di Buguggiate Alessandro Vedani -, ma ne abbiamo discusso nelle “varie ed eventuali”. Su dodici consiglieri sono venute a galla dodici proposte diverse, dalle posizioni più estreme alle più concilianti. L’idea che sembra più gettonata è quella di mettere le opere all’asta e poi devolvere in beneficenza il ricavato (ipotesi sostenuta anche dall’opposizione, ndr), ma è il consiglio comunale a dover decidere e non sarà semplice. C’è addirittura chi non vuole toglierle assolutamente perché, spiega, “anche la Tour Eiffel nel 1889 era considerata un obbrobrio e adesso è un simbolo di un intero Paese”. Posizioni un po’ esagerate, non c’è dubbio. Io per conto mio posso assicurare di essere pronto a togliere quella con il mio volto, non avendo nessuna spinta verso il culto della personalità». Alla fine dell’ultimo consiglio comunale si è deciso di non decidere, la partita è slittata di almeno quindici giorni per impegni lavorativi del primo cittadino: le telefonate in Comune continuano ad arrivare, il dibattito sulla sorte dei ciclisti padani resta aperto.

Galleria fotografica

Teste d’asino 4 di 11

A noi di Varesenews piacerebbe sapere che cosa ne pensate voi, i nostri lettori, e quali proposte avete per "riciclare" (oppure buttare) i ciclisti padani. Per questo vi offriamo lo spazio dedicato ai commenti specificando subito che NON pubblicheremo interventi volgari, con contenuti querelabili e senza firma. Lettore avvisato….

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Teste d’asino 4 di 11

Galleria fotografica

La lega pedala 4 di 19

Galleria fotografica

Ciclisti “verde padania” 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.