Inchiesta sull’estrema destra, indagato Delle Chiaie

Nuove perquisizioni negli ambienti estremisti. Sequestrate svastiche e pugnali nel varesotto. Il leader di Avanguardia Nazionale è invece accusato dell'incendio alla birreria di Buguggiate

C’è anche Stefano Delle Chiaie, leader di Avanguardia nazionale e figura storica del neofascismo anni Settanta, tra le 8 persone perquisite dalla Digos di Varese questa mattina. Le perquisizioni sono state ordinate dalla procura della repubblica, nell’ambito dell’inchiesta sull’estrema destra, che nel 2007 aveva già regalato notevoli sorprese: la scoperta di 47 presunti aderenti a un movimento di ispirazione nazista, il video di una festa per il compleanno di Hitler nella birreria Biergarten di Buguggiate, e due incendi di matrice dolosa rivendicati da una sedicente “Vigilanza democratica territoriale”. (nella foto di repertorio, da sinistra: il pm Luca Petrucci, il procuratore capo Maurizio Grigo, il questore Matteo Turillo, il dirigente della Digos Fabio Mondora) 

In realtà, gli investigatori si muovono su due filoni di inchiesta ben distrinti, che partono però dallo stesso retroterra: la presenza di un sottobosco potenzialmente eversivo di destra su cui la Digos sta indagando da almeno due anni. Da quando cioè il Movimento dei lavoratori Nazionalista e Socialista si presentò alle elezioni di Duno e Inarzo.

Il primo filone, ideologico, colpisce i simpatizzanti di estrema destra a cui furono trovate bandiere e gadget. L’indagine è ancora in corso e, oggi, altre quattro persone  sono state perquisite. Nessuna sentenza di colpevolezza, ma solo approfondimenti sulle loro frequentazioni, che avranno eventualmente tutto il tempo per chiarire. Sono Angelo Maggio di 36 anni, Andrea Sereno di 37 anni, Loris Conti di 33 anni, Paolo Piantadosi di 30 anni; sono accusati anche di detenzione di armi (coltelli e sfollagente). In alcune abitazioni sono state trovate e sequestrate bandiere e gagliardetti nazisti.

Il secondo gruppo di indagati, è accusato di azioni concrete: sono Stefano Delle Chiaie di 72 anni, Armando Tedesco di 57 anni, Maurizio Giorgi di 65 anni, Domenico Magnetta di 61 anni. Sono considerati tutti esponenti di Avanguardia Nazionale,movimento di estrema destra degli anni settanta, e sono indagati, in concorso, per due incendi dolosi: la distruzione del tetto della Biergarten di Buguggiate, il 28 luglio 2007, e il rogo a una baita piemontese di Rima S.Giuseppe (Vercelli) l’8 ottobre 2007.
Entrambe le strutture erano gestite dalla Rivendell, una società guidata da Checco Lattuada, consigliere comunale di An a Busto Arsizio, a sua volta indagato nella prima tornata di perquisizioni. Secondo gli inquirenti avrebbero organizzato gli incendi insieme ad Alessandro Campisi e Carlo Ariosto (fratello della nota Stefania), i due uomini arrestati un anno fa e considerati gli esecutori materiali.  Il movente non è chiaro. Una domanda, però, incuriosisce gli investigatori: perché un gruppo romano di estrema destra legato ad Avanguardia Nazionale e con esponenti già coinvolti in inchieste delicatissime, si interessa a un gruppo di destra di Varese, con frequentazioni in Ordine Nuovo? Le indagini proseguono in questa direzione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.