Maratona di lettura in nome di Roberto Saviano

L'evento proposto dal Pd si terrà sabato 29 novembre dalle 11 alle 19,30 in piazza Monte Grappa a Varese. Al Teatro Condominio di Gallarate il 22 e 23 novembre: prenota i biglietti con VareseNews

Sabato 29 novembre dalle 11 alle 19 e 30, in piazza Monte Grappa a Varese, si terrà la maratona di lettura del libro Gomorra. La lettura avverrà nello spazio davanti a un bar della piazza, concesso con grande spirito civico dal proprietario dell’esercizio. L’iniziativa è del Partito Democratico varesino, ma durante la lettura non ci saranno bandiere di alcun partito, segni di riconoscimento o altro. «Vuole essere un momento culturale – dice Luisa Oprandi- il Pd propone alla provincia e alla città l’iniziativa, che resterà però un fatto di tutti, indipendentemente dalla appartenenza politica; un momento finalizzato a dare voce a un giornalista e scrittore che la camorra ha condannato al silenzio. Diverse persone del mondo della cultura e parecchi giovani hanno già dato la loro disponibilità». La raccolta di adesioni a partecipare come lettori prenderà il via venerdi 21 novembre presso le librerie cittadina Libreria del Corso, Feltrinelli, Elledici, Libreria Croci, L’insubrica, Il Libraccio; alcune parrocchie cittadine (S.Vittore, Valle Olona, Biumo Inferiore, Masnago, Lissago, Calcinate, Fogliaro, Bregazzana, S.Ambrogio, della Brunella, Cappuccini viale Borri, Velate,Kolbe, Bobbiate) hanno già dato la disponibilità a raccogliere le adesioni dei nominativi e nei prossimi giorni verrà fornito l’elenco completo. Chiunque voglia farsi promotore della raccolta di adesioni presso il proprio luogo di lavoro o di studio, il proprio rione, la propria cerchia di conoscenti può richiedere il modulo apposito al numero 0332 286754 oppure al recapito email organizzazione@pdvarese.it 

“Gomorra” è anche in teatro a Gallarate. La piéce teatrale di Roberto Saviano e Mario Gelardi, prodotta da Mercadante Teatro Stabile di Napoli e tratta dall’omonimo romanzo “caso” letterario del 2006, sarà in scena al teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate all’interno della stagione della Fondazione Culturale venerdì 21 e sabato 22 novembre 2008 alle 21.

La Fondazione Culturale di Gallarate, con la collaborazione di Varesenews, ha deciso di rendere omaggio alla vera Napoli, promuovendo l’iniziativa "Il cuore di Napoli". Lo spunto per questa promozione deriva dal passaggio di due spettacoli dedicati a questa città: "Gomorra" (il 22 e 23 novembre) e "Provando in nome della madre" di Erri de Luca (il 2 dicembre). Se "Gomorra" dipinge un ritratto di dura attualità, adattato in un esempio acclamato di teatro civile, De Luca è forse uno dei rappresentanti della tradizione letteraria della città. 

Grazie a Varesenews potrete prenotare i biglietti ad un prezzo scontato. Un solo spettacolo vi costerà 15€, due spettacoli sono ancora più convenienti, costando in totale 25€. Per prenotare i vostri biglietti inviate una mail a progetti@varesenews.it con oggetto Promozione "Il cuore di Napoli".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.