La strage di Gazzada finirà sui banchi di scuola

A tre anni dall'anniversario della morte di Agostino, Mirko e Andrea i familiari pensano a un calendario con foto choc di incidenti stradali per mettere in guardia i giovani

Sono passati tre anni dal quel tragico 20 novembre 2005, ma il dolore di un padre e due sorelle non diminuisce, ma aumenta. Poco dopo le 18 di quella notte tre giovani vite si spezzarono sulla strada provinciale 57: Agostino Caristo, Mirko Porcu e  Andrea Imperiale, rispettivamente 19, 24 e 17 anni, morirono sul colpo dopo che l’auto guidata da Marco Panarese e con a bordo la giovane Erika Lacavalla, entrambi salvi per miracolo, si schiantò contro il guard rail poco lontano dallo svincolo con l’A8. Oggi, come ogni anno da tre anni, Salvatore e Jessica Porcu e Laura Caristo hanno deposto una corona di fiori nel luogo dell’incidente. Il messaggio scritto in nero su nastro bianco è semplice: “Ciao Ago e Mirko, siete sempre nei nostri cuori”. A riassumere il dolore di due famiglie straziate è Jessica: «Solo passandoci si può comprendere cosa si prova, ed è una cosa che non auguro a nessuno – commenta protetta da vistosi occhiali da sole -. Il dolore cresce, aumenta ogni giorno che passa, ogni volta che apri la porta di casa e ti accorgi che tuo fratello, tuo figlio, un tuo caro non c’è più e non ci potrà più essere. È un dolore che strappa l’anima». Per ricordare Mirko e Agostino, Salvatore Porcu ha promosso una nuova iniziativa: si tratta di un calendario con foto choc di incidenti alternate ai volti dei due ragazzi: «Vorrei che venisse distribuito nelle scuole, nelle autoscuole, nelle discoteche per sensibilizzare al problema della diffusione di alcol e droghe – spiega Porcu -. Tanti, troppi se ne lavano le mani. Io lancio questa sfida. Dimenticare quello che è successo è impossibile: perdere un figlio in un incidente stradale è tremendo, la cosa peggiore che possa capitare. Spero che questo aiuti a prevenire altre morti. Su questa strada, in 50 metri di strada sono morte sei persone. È ora di dire basta». Il calendario verrà venduto a 5 euro e il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Alle famiglie dei ragazzi le rinnovate condoglianze della redazione di VareseNews.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.