Viva la neve, impianti sciistici aperti da questo weekend

Da sabato 29 novembre gli appassionati di sport invernali potranno raggiungere le mete più famose

Tutto questo freddo e la prima neve anticipata hanno avuto un effetto benefico sul prossimo weekend e sul ponte dell’Immacolata: l’apertura anticipata di tutti gli impianti di risalita più vicini, quelli più gettonati dai varesini.

Galleria fotografica

Le webcam delle stazioni sciistiche 4 di 6

A battere tutti, a dire il vero, sono stati il comprensorio sciistico di Bormio e di Adamelloski, che sono aperti dall’inizio di novembre. Bormio ha anticipato l’apertura della stagione invernale al 2 novembre negli impianti di risalita che stanno tra Bormio 2000 e Bormio3000: la funivia "Bormio 2000-Cima Bianca, la seggiovia "Valbella-Bormio 3000" le piste: da quota 3000 fino a quota 2450, innevate anche artificialmente. La stagione invernale 2008/2009 ufficialmente però inizia il 4 dicembre 2008 e da quella data saranno valide le loro iniziative promozionali. E anche le piste del comprensorio Adamellosky sono aperte dal 2 novembre, con l’aiuto della neve artificiale al passo Tonale, a Pontedilegno e nella parte alta della skiarea di Temù. 

In Svizzera le piste di sci aperte già in questi giorni sono soprattutto in Engadina e Svizzera interna, intelligentemente radunate in una pagina di myswizerland.com.
Il tempo e la neve hanno convinto però anche molte altre stazioni sciistiche. Apriranno i loro impianti in questo weekend per esempio le tre stazioni sciistiche svizzere più frequentate dai varesini: San Bernardino, Splugen e Andermatt apriranno infatti iloro impianti sabato 29. Come faranno, in Valtellina, anche Santa Caterina Valfurva e Livigno.

Più tardi, ma sempre in tempo per il ponte dell’immacolata, apriranno gli impianti di risalita bergamaschi: si parla del 6 dicembre per gli impianti legati a Bremboski (che comprendono tra l’altro Foppolo, Carona, San Simone) oppure Monte Pora e i Piani di Bobbio.

Un po’ più di pazienza dovranno avere i fondisti: delle tre stazioni sciistiche svizzere più di punta – Campra, Splugen e San Bernardino – solo Splugen è aperta con 24 chilometri di piste su 40. Le altre due non sono aperte e non sanno quando apriranno. L’unica cosa da fare è sperare nelle prossime neve e collegarsi ai loro siti: qui c’è il bollettino di Campra, mentre per San Bernardino rimandano al sito ufficiale.  Dove viene segnalata pure una curiosità "alla moda" in internet: il fan club su facebook,  per veri appassionati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le webcam delle stazioni sciistiche 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.