I “ciclisti” di Buguggiate diventano bipartisan

Alle figure dei colonnelli leghisti si aggiungeranno presto anche quelle di parlamentari di altri partiti. Dalla Pdl al Pd. Il sindaco: "Così non ci diranno più che si tratta di un'opera di parte"

Da rotonda padana a grosse koalition varesina. Il tutto in un fazzoletto di terra, quello della rotatoria di Buguggiate, dove tra i pezzi da 90 della Lega scolpiti in volata dal collega-artista Leoni presto si metteranno in scia anche altri parlamentari varesini. Si parla del senatore azzurro Tomassini e dei parlamentari Pd Marantelli e Rossi. Il “colpo di scena” è stato comunicato e discusso dal consiglio comunale di Buguggiate che si è riunito ieri sera, venerdì 28 novembre per decidere il da farsi. Le proposte sul tavolo erano diverse: «Da quelle da noi caldeggiate – spiega Beppe Colombo, consigliere Pd –, vale a dire vendere le statue esistenti per devolvere il ricavato in beneficenza, a quelle proposte da altri che hanno suggerito di posizionarle lungo il percorso della pista ciclabile, o lungo il tragitto del circuito mondiale. Alla fine, la maggioranza ha proposto di arricchire la rotatoria della presenza di altre figure con le sembianze di politici locali». Tre, per il momento, le personalità contattate: si tratta del senatore Pdl Antonio Tomassini, del collega Pd Paolo Rossi, e del parlamentare varesino, anche lui Pd, Daniele Marantelli.
«Mezz’ora prima dell’inizio del consiglio comunale ho chiamato l’autore delle statue, il senatore Giuseppe Leoni per chiedergli di ragguagliarmi sulla situazione – racconta divertito il sindaco leghista di Buguggiate, Alessandro Vedani . Mi ha detto che non c’erano problemi e che aveva già parlato coi tre interessati. Mi ha confermato che sia il senatore Tomassini, sia Rossi hanno dato il loro via libera. Marantelli è ancora in forse. Sono felice che il consiglio comunale abbia deciso di arricchire la rotonda di tre nuove statue che raffigurano politici varesini. E’ un’iniziativa che a mio avviso ha avuto una eco sproporzionata sui media. Tuttavia, così facendo, arricchiremo la composizione in maniera da dare lustro alla gente che ci rappresenta a Roma; chi ci ha criticato non potrà più dire che si tratta di un’opera "di parte". Sono persone che non rispondono a interessi personali ma del territorio, e che dimostrano come la politica sia una cosa alta».
Come saranno le nuove figure sulla rotatoria? E quando verranno posizionate? «Leoni mi ha confermato che presto eseguirà le foto per realizzare i profili in legno – spiega, concludendo, il sindaco Vedani – . Sui tempi dico che sarà una sorpresa, che magari arriverà con Babbo Natale. Circa la forma….beh si tratterà sempre di ciclisti. Una decina di giorni fa il senatore Tomassini propose di venir raffigurato a cavallo, ma l’autore delle statue pose il veto: ciclisti sono e ciclisti rimangono».
Il consiglio comunale ha comunque deciso che le statue attuali rimarranno posizionate fino alle elezioni della prossima primavera, che vede Buguggiate uno dei comuni dove si andrà alle urne.

Galleria fotografica

La lega pedala 4 di 19
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La lega pedala 4 di 19

Galleria fotografica

Teste d’asino 4 di 11

Galleria fotografica

Ciclisti “verde padania” 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.