Linee elettriche in tilt dopo la nevicata

La neve si è trasformata in pioggia ripulendo gran parte delle strade soprattutto al sud della provincia. Luinese e Cuasso al buio per gravi problemi alle linee elettriche

Con l’arrivo della pioggia si è conclusa l’emergenza neve ma è scattato l’allarme elettricità. La nevicata della mattina ha provocato gravi danni alle centraline dell’Enel e sono numerosi i comuni che si sono ritrovati, chi più chi meno, senza energia elettrica e al freddo. Così, dicevamo per Cuasso al Monte dove gli alberi si sono abbattuti sui tralicci abbattendo quattro arcate e isolando completamente le abitazioni tra Cavagnana e l’Alpe Tedesco. Anche l’ospedale è rimasto coinvolto e sono entrati in funzione i gruppi elettrogeni. I tecnici dell’Enel stanno lavorando alacremente e si spera che la situazione sia risolta prima di sera.
Problemi si registrano anche a Luino dove è saltata la corrente dopo le 14. Anche in questo caso il problema è serio perchè è legato alla centralina primaria di Creva, un punto di arrivo delle linee dell’alta tensione che vengono trasferite a linee di media tensione: «Grazie ai nostri sistemi automatizzati – spiegano dall’Enel – riusciamo ad attivare linee alternative per assicurare almeno il 60% della fornitura. Ci sono, però, molti problemi sulle linee aeree dove si sono abbattuti gli alberi. Per regolarizzare la situazione è stato inviato un grosso generatore a Creva che dovrenne limitare i danni per gli utenti».
All’ospedale Confalonieri sono stati registrati cali di tensione che hanno fatto scattare i gruppi di alimentazioni autonomi. I vigili del fuoco sono intervenuti a liberare parecchie persone rimaste intrappolate negli ascensori.
Al di là dei black out, non si registrano ulteriori problemi nella zona del Luinese dove le precipitazioni nevose sono state scarse, almeno nei comuni rivieraschi.
Difficoltosa la circolazione a Varese città e dintorni per ore. Dopo il totale congestionamento nel centro cittadino, la viabilità è lentamente ripresa nella serata. Difficoltà per lunghi tratti anche al Ponte di Vedano e a Monvalle, a causa di mezzi pesanti di traverso o per piante che sono crollate sulle strade. Regolare per tutta la giornata la situazione viaria nel sud della provincia e in autostrada, dove la circolazione è stata a tratti rallentata ma non problematica, dato che la pioggia ha ripulito in breve tempo il manto stradale.

Galleria fotografica

Nevica! 4 di 9

Revocato lo stato di preallarme per rischio neve. Lo ha disposto la Protezione Civile della Regione Lombardia che ne ha dato notizia nel report diffuso dalla Sala Operativa regionale. In base alle informazioni pervenute da ARPA Lombardia-SMR (Servizio Meteorologico Regionale) e dei dati pervenuti al Centro Funzionale Regionale risulta che,  dopo le abbondanti precipitazioni della scorsa notte, da questa mattina i fenomeni sono in attenuazione con locali accentuazioni sulle Prealpi. Il limite delle nevicate si manterrà oltre gli 800 m. Sui rilievi si prevedono accumuli di neve significativi solo oltre i 1000 m. Dalla serata e per la successiva giornata di domani, martedì 2 dicembre, precipitazioni assenti o molto deboli sparse.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nevica! 4 di 9

Galleria fotografica

Valganna sotto la neve 4 di 6

Galleria fotografica

Alberi caduti in Valganna 4 di 14

Galleria fotografica

La neve in Valganna 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.