Staffetta per il presepe: da Busto Arsizio a Castelveccana

Giornata in tema natalizio domenica 14 dicembre

La Pro Loco di Castelveccana, sempre attiva e piena di iniziative, propone una giornata in tema natalizio domenica 14 dicembre.

La baia lacustre, sormontata dalla verde rocca, rinomata per la bellezza del paesaggio, è anche un apprezzato centro per lo sport subacqueo e sarà la sede della seconda edizione di un presepe sommerso. Il progetto, che ha trovato l’appoggio dei comuni di Busto Arsizio e Castelveccana, verrà realizzato dal centro subacqueo Atlantis di Busto Arsizio, che da tempo pratica lo sport subacqueo a Punta Granelli.

Il giorno 13 dicembre, alle ore 12, una staffetta partirà da Caronno Pertusella, paese dove per molti anni ha svolto il suo ministero un parroco originario di Castelveccana, Don Luciano Cometti, e raggiungerà la Basilica di San Giovanni a Busto Arsizio dove, alle ore 18.30, il presepe verrà benedetto nel corso di una Santa Messa.

Il giorno 14 dicembre, alle ore 10, del mattino la staffetta Triatlon composta da atleti del centro Atlantis partirà in bicicletta dalla località di Castelveccana, denominata Cinque arcate, ed attraverserà gli antichi borghi di Nasca, Sarigo, Ronchiano e San Pietro per poi raggiungere la piazza di Caldè, la frazione di Castelveccana sulla riva del lago, dove avverrà lo scambio del testimone con i marciatori che porteranno simbolicamente il bambino fino al luogo di immersione per posizionarlo nel Presepe sommerso. Il presepe è situato in una grotta naturale posta alla profondità di 18 metri nell’area di Punta Granelli, nota meta di immersioni del Verbano. Da terra i marciatori e dal lago le barche dell’associazione sportiva Canottieri Caldé, del Circolo Nautico Caldè, dei cittadini e dei turisti raggiungeranno il luogo dell’immersione in un simbolico percorso religioso lacustre. Tutti sono invitati a seguire la staffetta con i mezzi a disposizione, a piedi, in bicicletta o in barca. La Polizia Municipale di Castelveccana scorterà tutta la manifestazione.

Il programma natalizio prosegue al pomeriggio alle ore 14.30, il parroco di Castelveccana don Giuseppe Fonsato benedirà un altro Presepe creato dalla Pro Loco di Castelveccana .

Per il secondo anno consecutivo il Presepe è situato sotto la rocca, nella striscia di terra fra lago e montagna,  dove c’erano le fornaci di calce che per tanto tempo sono state il luogo di duro lavoro degli abitanti della zona. Il Coro “SS. Pietro e Paolo” diretto da Veronica Cometti intonerà un canto natalizio per completare la cerimonia all’aperto. Poi il coro si recherà nella Chiesa di Sant’Antonio della frazione di Caldè dove eseguirà un concerto natalizio alle ore 16.30.

Il pomeriggio del 14 dicembre in riva al lago potrebbe essere freddo e magari ventoso. A ciò provvederanno gli esercizi commerciali della zona che dalle 14.30 offriranno cioccolata, vin brulè e panettone.

Completerà la festa il mercatino e la  pesca di beneficenza pro Scuola dell’Infanzia di Castelveccana con i folletti che accompagneranno i bambini per le vie del borgo alla ricerca di Babbo Natale.

La sede della Pro Loco di Castelveccana, sarà aperta per tutti coloro che vorranno intrattenersi, scambiarsi gli auguri e scaldarsi con un buon tè o cioccolato.

La Pro Loco di Castelveccana, organizzatrice e motore della manifestazione, ringrazia tutte le persone che hanno collaborato, il centro subacqueo Atlantis di Busto Arsizio, la Polizia Municipale, i Canottieri Caldè, il Circolo Nautico Caldè, il Coro “SS. Pietro e Paolo”,  gli esercizi commerciali , la Scuola dell’Infanzia di Castelveccana, i folletti, i partecipanti alla staffetta, i proprietari delle barche e tutti gli intervenuti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.