Furti nella notte a Taino: spariscono i numeri civici

L'allarme è stato lanciato dallo stesso sindaco Bielli che chiede aiuto alla Protezione civile per smascherare gli strani ladri

A Taino, piccolo paese basso del Verbano, nella notte avviene qualcosa di molto strano.

Nulla di preoccupante, almeno apparentemente. Ma fastidioso sì.
Da una quindicina di giorni, si volatilizzano i numeri civici. Sì, proprio le targhette che stazionano su cancelli e muri d’ingresso per migliorare l’organizzazione cittadina.

A lanciare l’allarme è lo stesso sindaco, Gialuigi Bielli: « Sono già una cinquantina. Svaniscono nella notte, svitati o staccati letteralmente. Manca una ragione plausibile. Abbiamo pensato a una goliardata oppure ad un furto su commissione perchè queste sono targhette di alluminio di tre millimetri di spessore…».

La situazione, chiaramente, non è drammatica ma desta comunque una certa inquietudine: « Nei giorni scorsi hanno anche incendiato per ben due volte il cassonetto del verde alla discarica ecologica procurandoci un notevole danno».

Per pizzicare i "folletti maligni", il sindaco ha disposto un bando, che andrà a Roma per ottenere il finanziamento. Il progetto è quello di mettere telecamere di controllo sulle vie d’accesso al paese: « Pensiamo a strumenti di controllo del territorio per dissuadere eventuali malintenzionati».

Intanto per domani è prevista una riunione con la Protezione civile per capire cosa si può fare in difesa dei numeri civici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.