Lanciati i corsi per avvicinarsi all’apnea

I corsi di Pianeta Acqua aperti a Busto Arsizio e Varese. La Fias provinciale coinvolta nel progetto MAC: dal 7 febbraio iniziano le serate divulgative

La nostra provincia è patria di alcuni apneisti fra i migliori al mondo e primatisti in innumerevoli specialità. Da Umberto Pelizzari a Gianluca Genoni a Gaspare Battaglia. Gente in grado di stare oltre sette minuti senza respirare, sott’acqua immobili  o di scendere, sempre senza bombole ma solo con l’aria accumulata nei propri polmoni, a 100 metri sotto il livello del mare.

Come per tutti gli sport, però, anche nel caso dell’apnea è necessaria una preparazione atletica e mentale da affinare con istruttori riconosciuti. Per avvicinarsi a questo sport però bastano maschera e pinne, passione e allenamento e infatti sia a Busto Arsizio (al lunedì) sia a Varese (di martedì), sono pronti i corsi di Pianeta Acqua, una piccola associazione che effettua corsi con didattica Apnea Academy. Questa è una metodologia di insegnamento che accompagna per gradi gli sportivi interessati alla scoperta dell’apnea subacquea, e tra i soci fondatori conta anche il pluricampione Gaspare Battaglia. Per informazioni ci si può recare a Busto Arsizio il lunedì, presso la piscina di via Manara (dalle 20,30) o  a Varese, il martedì, alla piscina del Palaghiaccio dalle 20,30 oppure sul sito internet: www.pianeta-acqua.net (e-mail: info@pianeta-acqua.net).

PROGETTO MAC – Nel frattempo un’altra iniziativa relativa al mondo subacqueo sta trovando spazio con il supporto della nostra provincia. Si tratta del MAC, Monitoraggio dell’Ambiente Costiero, un progetto a respiro nazionale coordinato dalle Università di Genova, di Bologna e delle Marche. Il MAC avrà lo scopo di monitorare siti di studio fissi, compiere osservazioni subacquee e archiviare dati relativi alla temperatura dell’acqua.
Al progetto possono partecipare sub in possesso dei diversi tipi di brevetto e per prepararsi la sezione varesina della FIAS ha predisposto una serie di serate gratuite di divulgazione. Si comincerà lunedì 9 febbraio nella sede della Fias in via Milazzo 35 a Varese in zona Casbeno. Per partecipare agli incontri è preferibile prenotarsi contattando lo 0332/9488620 o il 339/3285301.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.