Sei alberi malati e pericolanti, andranno abbattuti

Le piante si trovano a Villa Toeplitz, dietro al tribunale, in piazza Repubblica. Verranno sostituite in tempi brevi

La città di Varese dovrà dire addio a sei dei suoi alberi. Ad annunciarlo è l’assessorato al Verde pubblico in seguito ad uno studio strumentale sulle piante cittadine effettuato da Fito-Consult per conto dell’amministrazione comunale. Nelle prossime settimane, quando il tempo migliorerà, si dovrà quindi procedere all’abbattimento di sei alberi posizionati in tre diverse zone della città. «È necessario farlo – spiega l’assessore Gladiseo Zagatto – per una questione di salvaguardia dell’incolumità pubblica. Lo studio infatti ha mostrato che le sei piante presentano ammaloramenti tali alle radici che potrebbero comportare un serissimo pericolo di ribaltamento delle zolle e quindi di caduta degli alberi stessi».
Le piante si trovano a Villa Toeplitz (un faggio rosso di 82 anni, nell’area giochi dei bambini), dietro al tribunale (due cedri dell’Himalaya, 60 anni circa), in piazza Repubblica a ridosso del monumento ai Caduti (tre cedri, di circa 80 anni). Le piante verranno sostituite in tempi brevi da essenze adeguate al clima e alla posizione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.