Dal parto all’adolescenza, un aiuto a misura di famiglia

Inaugurato lo sportello del Progetto Panda dove è possibile rivolgersi gratuitamente ad un gruppo di specialiste con competenze in ambito psicologico, psicoterapeutico e psichiatrico

Un aiuto alle mamme, dall’attesa a dopo il parto, e non solo. È stato inaugurato ieri, con un incontro alla redazione del periodico Living, LoSpazio Ascolto di via Bagaini, 9 a Vareseuno sportello dedicato all’attività clinica e di ricerca ma anche un luogo di incontro in centro città dove è possibile essere seguiti da un gruppo di specialiste con competenze in ambito psicologico, psicoterapeutico e psichiatrico. L’iniziativa, completamente gratuita, rientra nel progetto Panda Varese un piano che pone al centro della propria Attività Clinica e di Ricerca la donna in gravidanza e nel puerperio, la relazione madre-bimbo ed il sostegno alla genitorialità per prevenire, o eventualmente trattare, qualsiasi forma di disagio psicologico (maternity blues, depressione post partum, disturbi di tipo ansioso) possa presentarsi minando in qualche modo il benessere psico-fisico della persona. 

L’idea di aprire uno sportello dedicato alle mamme, ai figli e più in generale alle famiglie è nata dalla collaborazione tra l’Associazione Progetto Panda ONLUS, La Direzione Sociale dell’ASL della Provincia di Varese, ed in particolare con i Consultori della Provincia, la Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS, e il Centro di Terapia Cognitiva di Como, sede della Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva). Costituisce un esempio di partnership tra ente pubblico e no profit nel fornire risposte di alto livello qualitativo ai bisogni rilevati nella comunità. Lo Spazio Ascolto di via Bagaini al 9 a Varese propone le sue attività in uno spirito di integrazione e collaborazione con i servizi già presenti sul territorio. E’ già in attivo un tavolo di lavoro con l’ASL finalizzato alla costruzione di un progetto di condivisione per far fronte ai bisogni delle donne in gravidanza, delle mamme e delle famiglie con bimbi fino a tre anni di vita.
 

Le aree di interesse del Progetto Panda Varese si articolano in quattro differenti settori:

Attività di prevenzione, rivolta a mamme e papà. ll Parent training, ad esempio, permette, attraverso incontri di gruppo condotti da terapeute esperte, di affrontare tematiche rilevanti per l’infanzia e l’adolescenza (alimentazione, sonno, le prime amicizie, i no per crescere, l’inserimento al nido e alla scuola materna, le regole…) secondo un’ottica cognitivo-relazionale. Il calendario delle serate a tema, aperte a chiunque sia interessato e gratuite, è disponibile presso lo Spazio Ascolto di via Bagaini al 9 e verrà illustrato in occasione dell’inaugurazione e presentazione del Progetto stesso.
Attività clinica, come Consulenza Psicologica individuale, di coppia, di gruppo; Psicoterapia individuale e di coppia; Consulenza psichiatrica e psicofarmacologica.
Attività di formazione, rivolta ad operatori di Enti e Istituzioni: Il percorso formativo proposto intende potenziare le sinergie operative tra i Servizi che si occupano della madre e del bambino. L’intento ultimo è di giungere alla costruzione di una “rete”delle strutture e dei Servizi sul territorio che possano essere utili riferimenti per l’utenza interessata. Attività di osservazione e ricerca, realizzata mediante l’utilizzo di strumenti volti alla rilevazione precoce del disturbo depressivo post-parto, dell’osservazione madre-bambino e del disagio psicosociale e alla valutazione dell’efficacia degli interventi: la ricerca è la parte integrante e arricchente il progetto di lavoro clinico. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.