“La risposta di Damiani alla crisi … si aumenta lo stipendio!”

Nota del circolo cittadino del Partito Democratico

Riceviamo e pubblichiamo
 
L’Italia e con essa i cittadini del nostro comune stanno affrontando la crisi economica più dura dal secondo dopoguerra. La situazione richiede pertanto un forte senso di responsabilità da parte degli amministratori, chiamati a dare risposte concrete con l’obiettivo di rendere meno traumatici gli effetti della crisi.
 
In questo contesto l’attuale maggioranza di centro destra si appresta a varare il proprio bilancio per il Comune di Malnate, mettendo in campo poche risorse per la crisi (30/40mila euro) e raddoppiando gli stipendi degli amministratori fino ad impegnare 100.000 euro del bilancio comunale. Questa decisione ci appare quanto meno poco opportuna in un periodo di forte crisi economica e sociale.
 
Da sempre gli amministratori malnatesi non hanno mai percepito per scelta l’indennità piena, sia quelli di destra che quelli di sinistra. Nello specifico la maggioranza di centrosinistra che ha governato a Malnate prima della giunta Damiani, percepiva, sempre per scelta, il 50% dell’indennità prevista.
 
Si tratta ovviamente di scelte e nessuno mette in discussione la legittimità dell’attuale maggioranza di aumentare lo stipendio di sindaco e giunta. Quello su cui invece occorre riflettere e su cui il Partito Democratico concentra la sua critica a questo provvedimento è il momento storico che stiamo vivendo.
 
Non è possibile chiudere gli occhi davanti alla crisi e dedicarvi risorse insufficienti ed aprire i cordoni della borsa per le prebende degli amministratori!! Non è possibile lamentarsi della scarsa partecipazione alla politica e poi dare un segnale di questo genere che conferma i pregiudizi dei cittadini sulla politica!! Non è possibile predicare la riduzione degli stipendi ed una maggiore sobrietà (vero assessore Nelba?!) quando si è in minoranza e poi fare l’opposto quando si è in maggioranza.
 
Certo 100.000 euro non cambiano un bilancio, ma in questo momento serviva un segnale forte da parte della politica per dare coraggio a chi non arriva alla fine del mese e per dimostrare che in un periodo di crisi tutti stringono la cinghia…in primis la politica. 
 
Marco Viscardi
Portavoce PD – Circolo di Malnate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.