Franceschini a Varese, il Pd: “Bene le sue prime mosse”

Venerdì prossimo arriva il neosegretario, e Stefano Tosi gli presenta i problemi del varesotto e cheide attenzione per le comunità locali e i temi economici

Disco verde da Varese alla segreteria di Dario Franceschini. “Le sue prime mosse hanno segnato una discontinuità positiva – spiega il segretario provinciale Stefano Tosi – ha scelto una maggiore snellezza negli organismi e nella segreteria nazionale sono state scelte persone come Chiamparino ed Errani, che ogni girono hanno il polso dei cittadini e delle imprese, come il segretario regionale lombardo Maurizio Martina. E anche il messaggio che chiedevamo noi, quello di dare risposte a una maggiore domanda di attenzione dei territori, una esigenza che la segreteria nazionale ha colto.”
Dario Franceschini, nuovo segretario del Pd, sarà a Varese venerdì 27 febbraio, alle 15 a Malpensa (sala Vivaldi), alle 18, in città, al collegio De Filippi. I varesini apprezzano le sue prime mosse e lo hanno voluto subito invitare in un territorio caldissimo: con Malpensa sotto i riflettori e la crisi che morde migliaia di lavoratori. “La situazione è difficile come avevamo previsto – spiega Tosi – e abbiamo chiesto a Franceschini di venire a vedere di persona, abbiamo passato un momento delicato come partito, ma dobbiamo evitare di focalizzarci sulle nostre questioni interne,  perché bisogna immediatamente parlare con il paese. Il nostro messaggio è: cerchiamo di non essere autoreferenziali e rilanciamo subito la nostra presenza anella società”.
Tosi ricorda che il Pd di Varese ha un suo cammino di sperimentazione e che la costruzione di una nuova cultura politica, che non sia solo la somme delle culture di provenienza, è stato il faro che ha guidato le mosse del Pd. 2000 iscritti, il 24,6% alle politiche in province (La lega ha il 25%), la 20esima provincia in termini di voti, e dove i Democratici hanno sperimentato la formula del “partito Amico” con il centralino telefonico e levisite agli anziani ad agosto. Ma anche una grande attenzione alle esigenze delle comunità locali, alla crisi economica, al sostegno di lavoratori e imprese. Ci sarà anche Maurizio Martino, segretario regionale, anche lui entrato nella segreteria nazionale, e naturalmente i militanti, curiosi di conoscere da vicino il nuovo leader, eletto dall’assemblea nazionale  dopo le dimissioni di Walter Veltroni.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.