“ Racconti in movimento “ in memoria di Ogliari

Scelti i vincitori del secondo Premio letterario Internazionale Costa Fiorita. L'ideatore del museo europeo dei trasporti era il presidente della giuria

«In questo momento particolarmente triste, l’idea di contribuire a sostenere la memoria del professor Francesco Ogliari è per noi motivo per imprimere al “Premio letterario Internazionale Costa Fiorita” una forza ancora maggiore e per legare indissolubilmente questa iniziativa alla sua persona, alla sua profonda cultura e al suo amore per questo territorio che egli ha tanto ha onorato». Così ,  Giovanni Luatti, presidente del consorzio Costa Fiorita, ricorda la figura del professor Ogliari appena scomparso. Un ricordo importante perché  il professore esperto mopndiale di trasporti era il presidente della giuria che sabato ha incoronato i vincitori del secondo Premio Letterario Costa Fiorita: “Racconti in movimento” proprio in occasione del 50° Anniversario del Museo dei Trasporti di Ranco.
 
Con il Racconto: “La Volta del Bricolla” Patrizia Emilitri si aggiudica il 1° Premio, mentre “Un Volo” di Enrico Brambilla e “Treno 609” rispettivamente il 2° e il 3° premio.
Racconti inediti e preziosi che hanno visto la convergenza di tutta la giuria che ha giudicato sulla base di tre importanti criteri quali: il coinvolgimento emozionale del lettore, l’originalità del l’intrigo, lo stile e l’espressione del motivo proposto.
Inoltre il premio speciale della critica a Giovanni Rulli e il premio speciale della stampa a Alessandro Cuppini.
Oltre 150 i racconti pervenuti da tutta Italia e alcuni arrivati da altri paesi della Comunità Europea hanno premiato uno sforzo di comunicazione consistente e internazionale.
La pubblicazione dei dieci migliori racconti sarà presentata e premiata il 4 aprile prossimo nel corso di una cena di gala presso l’Hotel Conca Azzurra di Ranco, e il giorno successivo durante l’Open Day presso lo stesso hotel alle ore 16.
L’organizzazione è a cura del Consorzio Turistico della Provincia di Varese e del Conca Azzurra Wellness & Beauty Hotel di Ranco. I premi sono stati offerti da Museo  europeo dei trasporti F:Ogliari, Consorzio turistico della provincia di Varese, Comune di Ranco, Consorzio turistico del Malcantone, Mediolanum private banking.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.