L’incendio dei camper scoppiato da due focolai distinti

Sopralluogo di vigili del fuoco e carabinieri. Il rogo ha natura dolosa. Danni per oltre mezzo milione di euro

Due punti distinti da dove sono partite le fiamme, che hanno distrutto uno dopo l’altro i dieci camper nella rimessa “Yes Camper” di Armino, Gavirate, nella serata di ieri, 10 marzo. Il risultato dei rilievi fatti questa mattina dai vigili del fuoco di Varese è questo. Vuol dire che i pompieri non possono sbilanciarsi sulle cause specifiche del rogo, fatto che spetterà agli inquirenti, ma sono riusciti a risalire ai punti da cui le fiamme sono partite.
Si tratta di due focolai distinti: uno dei primi camper e un mezzo poco più distante, verso il centro della fila. Il calore delle fiamme ha fatto il resto, sciogliendo le parti in plastica di altri camper che hanno preso fuoco a catena. Poi gli scoppi delle bombole, sventrate, che hanno fatto innalzare la temperatura. Oltre ai dieci camper distrutti, se ne sono danneggiati anche altri, oltre all’autotreno che portava due cisterne porta-gasolio, che ha subito qualche danno per via del calore e soprattutto le abitazioni circostanti.
I botti, oltre che a far rompere i vetri delle case hanno anche squassato un’abitazione proprio dietro la fila dei camper bruciati. Parte del tetto è andato distrutto, e già durante le operazioni di spegnimento i vigili del fuoco temevano il peggio, tanto da dover bagnare i muri dell’abitazione con le manichette dell’acqua. In tutto è ancora difficile quantificare con precisione i danni, anche se si parla di una cifra che potrebbe superare il mezzo milione di euro.
«Il valore dei camper varia dallo stato e dall’età del mezzo – spiegano dal comando dei vigili del fuoco di Varese – si può ipotizzare una media di circa 50 mila euro a camper. Ne sono andati distrutti una decina oltre ai danni della casa e in misura minore degli altri mezzi”.

Galleria fotografica

Incendio camper, sopralluogo dei pompieri 4 di 16
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio camper, sopralluogo dei pompieri 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.