“Garibaldi va festeggiato”. Firme da Udc, An e Fi

Sfida alla Lega. Una mozione del Pd a favore del 150esimo della battaglia di Biumo ottiene anche il consenso di un gruppo di consiglieri di maggioranza

Lo dice anche Berlusconi, a volte la Lega è un po’ esigente. A Varese, il carroccio è in pole position e per molte cose detta legge. Sarà anche per questo che alcuni consiglieri di maggioranza hanno firmato una mozione del Pd, insieme all’opposizione, per difendere la storia patria, senza piegarsi al sentimento antigaribaldino dei militanti padani. La mozione impegna la giunta a mantenere la statua del garibaldino in piazza del podestà e a celebrare il 150esimo anniversario della battaglia di Biumo, avvenuta nel 1859 e conclusasi con una netta vittoria sugli austriaci. 
I firmatari sono tutti i consiglieri del Pd, La Sinistra, Pdci, Movimento Libero, Socialisti. e poi i consiglieri Prevosti, Esposito, Motta di Forza Italia,  Lo Giudice e Clerici di An, Imperatore dell’Udc.
Era stato lo setsso Pd a cheidere qualche giorno fa la celebrazione, la Lega aveva risposto sui giornali con la provocatoria richiesta di spostare il garibaldino, mentre il presidente della commissione cultura, Franco Prevosti, ha annunciato di aver già fatto un censimento dei cimeli risorgimentali presenti nei musei comunali, per  realizzare una mostra.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.